"Se i cittadini partecipano alla battaglia, la centrale del gas non si farà", l'appello del presidente dell'Agraria Piunti
I quartieri non ci stanno e invitano la popolazione a partecipare alle manifestazioni pubbliche che verranno organizzate in collaborazione con l'Associazione Ambiente e Salute nel Piceno e l'avallo dell'amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto.
"E' vero che la legge concede l'autorizzazione alla Gas Plus per costruire la centrale, ma se i cittadini saranno uniti nel manifestare contarietà allo stoccaggio, i governanti dovranno dare ascolto al popolo", ha dichiarato Luigi Piunti, presidente del quartiere Agraria, durante l'assemblea organizzata dal comitato zonale Porto d'Ascoli Centro la sera del 21 ottobre al bar Savoir Faire (leggi qui).
Piunti ha annunciato una prossima inziativa pubblica che si svolgerà nel palazzo comunale di viale De Gasperi. Ha espresso tutta la preoccupazione per un impianto che sprigionerà emissioni nell'atmosfera, "compromettendo l'aria pura della Riviera e il turismo. I vacanzieri ci penseranno prima di scegliere San Benedetto, sapendo che all'Agraria ci sono due fumaioli e sotto ai loro piedi c'è un deposito di gas che si estende dall'Abruzzo a Cupra Marittima".
Ha sottolineato: "Il problema, quindi, non rigaurda solo l'Agraria, ma un vasto territorio. E noi vogliamo fare la battaglia con voi, ma non vogliamo ingerenze dei partiti che vorrebbero usare la lotta contro la centrale per ottenere consensi elettorali".
Luigi Piunti ha ricordato che il presidene di Porto d'Ascoli Centro Elio Core fu tra coloro che si recarono in visita alla centrale di Minerbio "che si trova lontana dal centro abitato, mentre quella che vogliono fare a San Benedetto è situata in prossimità delle case".
Ha concluso Luigi Piunti: "Se i cittadini faranno la battaglia con noi per dimostrare che non la vogliono, la centrale non si farà".
Dal sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. Opera: Stoccaggio gas naturale in strato denominato San Benedetto Stoccaggio. Progetto: Stoccaggio gas naturale in strato denominato San Benedetto Stoccaggio.
Descrizione: Il progetto prevede la realizzazione della centrale di stoccaggio gas di capacità di working gas pari a 522 MSm3 e portata di punta in erogazione ed in iniezione pari a 5,94 MSm3/g, mediante la costruzione di una unità di compressione e di una unità di trattamento, la perforazione di 6 pozzi per lo stoccaggio del gas e la posa in opera di un metanodotto per la connessione della Centrale di stoccaggio alla rete di alta pressione.
Articolo di FRANCO CAMELI
Commenti