Passa ai contenuti principali

Parcheggio Saxa alla Sentina, Gabrielli: "E' solo un'idea progettuale". Mancini e Spadoni: "Ancora consumo di suolo"


SAN BENEDETTO DEL TRONTO Nuovo parcheggio Saxa in via del Cacciatore. "Si parla di un'idea progettuale", spiega l'assessore all'Urbanistica Bruno Gabrielli a quanti sono intervenuti all'assemblea pubblica del quartiere Sentina di Porto d'Ascoli LEGGI QUI e QUI.

"Sicuramente - aggiunge Gabrielli - è importante che ci possa essere un parco da poter mettere a disposizione dei cittadini: per noi è un elemento positivo, da prendere in considerazione. Come positivo è anche creare uno spazio per il comitato di quartiere. Quando arriverà questa idea progettuale, avremo modo sicuramente di studiarla e di confrontarci con i cittadini".

Ancora l'assessore all'Urbanistica: "Al momento non c'è nulla di ufficiale in merito al progetto del parcheggio. Però sicuramente è qualcosa che ci permette di affrontare un problema che esiste da tanti anni su quell'area, che nel tempo si è incancrenito".

Il presidente del quartiere Sentina Valerio Isopi chiede delucidazioni sul numero di parcheggi di cui si è parlato sulla stampa (70 stalli liberi a livello terra e 60 box interrati).

Gabrielli non si sbilancia sui numeri: "L'idea prevede (ma può essere cambiata) in superficie un parco e alcuni parcheggi liberi, un parcheggio nel sottosuolo. Non è nostra intenzione fare l'ennesima spianata per un parcheggio: gettate di cemento non ne vogliamo".

Per noi il discorso del verde è l'elemento di riferimento. E' un momento importante di confronto perché in qualche modo si va a gestire una criticità che esiste da anni. 

Quello era un terreno che doveva essere acquisito dal Comune per convenzione. Di fatto è rimasto così. Dobbiamo trovare il modo - conclude l'assessore - di risolvere la criticità dell'area, sempre nell'interesse dei cittadini".

La consigliera provinciale Luciana Barlocci (nonché consigliera di minoranza in Riviera) afferma di essersi recata negli uffici del Comune di San Benedetto per prendere visione del progetto, ma le è stato risposto che c'è solo una bozza: il progetto non è stato protocollato dalla Saxa. Infine la Barlocci conferma l'impegno della Provincia di Ascoli Piceno per realizzare il parcheggio sotto al cavalcavia del raccordo della superstrada Ascoli-Mare.

Il confronto con i presenti si surriscalda sulla cementificazione: per Luca Spadoni e Giorgio Mancini di Cambia San Benedetto il parcheggio consumerà altro suolo: "Sotto agli alberi, che piantumerete a livello terra, ci sarà cemento. E il cemento renderà il terreno impermeabile". (Franco Cameli)

Commenti