Passa ai contenuti principali

Assemblea pubblica nel quartiere Sentina: dibattito sul parcheggio Saxa, viabilità e le criticità della zona

 SAN BENEDETTO DEL TRONTO Il tema spinoso dei parcheggi tra via del Cacciatore e via Da Buglione aprirà l'assemblea pubblica del quartiere Sentina. Il presidente del direttivo del comitato di quartiere, Valerio Isopi, ha indetto l'incontro aperto a tutti alle ore 21 di lunedì 29 maggio presso il bar "Black Stone" di via F.lli Cervi, n. 27. Interverranno alcuni esponenti dell'amministrazione comunale.

Si annuncia un confronto a viso aperto sul progetto di riqualificazione, con parcheggio, dell'area tra il supermercato Élite, via del Cacciatore e via Da Buglione (foto). Un progetto presentato nel Municipio di viale De Gasperi dall'impresa edile Saxa di Vittorio Massi. L'imprenditore cederà al Comune l'area degradata, sulla superficie della quale verranno realizzati 70 posti auto liberi, un bosco urbano attrezzato e la sede del comitato di quartiere. In cambio di tutto questo, Massi chiede di realizzare 60 box-garage interrati da poter vendere. L'accordo tra l'impresa e l'ente, cioè la convenzione, dovrà essere approvato dal Consiglio comunale.

Il tema è spinoso perché alcuni residenti sono contrari ai parcheggi e faranno sentire le loro ragioni all'assemblea di lunedì 29 maggio. Si parlerà anche del parcheggio sotto al raccordo della sopraelevata Ascoli-Mare.  

Vediamo nel dettaglio i punti all'ordine del giorno:
1) presentazione del nuovo progetto della ditta Saxa Srl per la realizzazione di un parcheggio in via G. da Buglione, richiesta interventi su viabilità e opere di urbanizzazione nell'area discussione e dibattito dei cittadini residenti nel quartiere, vantaggi e limiti in seguito alla realizzazione dell'opera.

2) Condizione del Sottopasso ciclo pedonale di via dell'Airone nuova richiesta di installazione pompe idrauliche per risolvere il problema dei continui allagamenti che si verificano da diversi anni a seguito di temporali e maltempo nuova istanza per l'installazione di telecamere di videosorveglianza all'ingresso est del tunnel pedonale per motivi di sicurezza e per contrastare il continuo passaggio di ciclomotori nel sottopasso in tutte le ore del giorno.

3) Viabilità, inquinamento acustico e decoro urbano nel quartiere, richiesta di realizzazione dei marciapiedi a nord di via G Nebbia in via Colleoni e di fronte al supermercato Élite in via G. da Buglione, richiesta di pulizia e riqualificazione "Largo Vittime del Terrorismo e delle Stragi" con rimozione della sabbia presente, ed installazione sulla spiaggia libera di una doccia pubblica, richiesta di potatura delle tamerici lungo il sentiero a nord del fosso collettore in direzione mare, richiesta di frequenti interventi di disinfestazione nelle aree verdi presenti nel quartiere e lungo il fosso collettore a partire dalla ferrovia fino alla foce della spiaggia libera.

4) Riqualificazione necessaria dei marciapiedi in via Martiri di Marzabotto, rimozione dei monconi delle piante presenti nella via, nuovo sollecito per il ripristino del manto stradale in contrada Sgariglia all'interno della Riserva Sentina, richiesta di installazione di nuovi cestini porta rifiuti nel giardino in via Fanfulla da Lodi angolo via Cola di Rienzo e in quello di via Ferrucci angolo via F.lli Cervi e lungo la pista ciclabile in via del Cacciatore. Inoltre,  richiesta di installazione di alcune panchine lungo il suo percorso da via dell'Airone fino a Via Colleoni.

5) Illustrazione del rendiconto economico finanziario della gestione 2022 del comitato di quartiere Sentina e approvazione, relazione sulle attività svolte dal consiglio direttivo 2022.

6) Problematiche del quartiere e segnalazioni e proposte dei cittadini residenti. (Franco Cameli)


Commenti