Passa ai contenuti principali

Nuovo ospedale a Ragnola: pronto il bando di 9 milioni per la progettazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO E' arrivato alle battute finali l'iter per il bando di quasi 9 milioni per la progettazione del nuovo ospedale in zona Ragnola, a Porto d'Ascoli. Più precisamente, si prevede che la struttura sorga nel terreno tra il plesso scolastico Capriotti e la parrocchia Sacra Famiglia.

La Regione  Marche ha ormai completato la messa a punto del DIP (Documento di indirizzo alla progettazione), cioè il documento strategico attraverso il quale vengono individuati le caratteristiche, i requisiti e gli elaborati necessari per la definizione di ogni livello della progettazione per il nuovo nosocomio. 

Il DIP rappresenterà la base progettuale dalla quale partire per indire la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. Intanto è attesa a breve la pubblicazione del bando per assegnare l'incarico per progettare la struttura sanitaria. Da quanto trapela, il solo progetto dell'ospedale verrà a costare una somma tra gli 8 e i 9 milioni di euro.

 Secondo le intenzioni della Regione, il nuovo presidio ospedaliero servirà i cittadini del distretto di San Benedetto del Tronto e del suo circondario, con una popolazione stimata in circa 150mila abitanti, oltre alle presenze turistiche, essendo uno stabilimento sanitario di primo livello.

A quanto pare, sarà un primo livello distribuito su due plessi: il Madonna del Soccorso e il Mazzoni di Ascoli Piceno.

Come si può notare dalla foto, sono iniziati da qualche mese i lavori per realizzare la  Casa di comunità, che verrà edificata proprio di fronte al Capriotti (leggi qui). Il restante terreno sarà riservato al nuovo Madonna del Soccorso. E' infatti intenzione delle amministrazioni coinvolte creare una Cittadella della salute in zona Ragnola. (Articolo di Franco Cameli)

Commenti