SAN BENEDETTO DEL TRONTO Là dove c'era la pista di atterraggio per le eliambulanze ora c'è un cantiere. Un cantiere per realizzare la casa di comunità e l'ospedale di comunità. Nel terreno limitrofo è prevista la costruzione del nuovo ospedale Madonna del Soccorso. Siamo in via Sgattoni, nel quartiere Ragnola di Porto d'Ascoli, nell'area agricola davanti all'Istituto scolastico Capriotti.
La Regione Marche in attuazione di una specifica missione del PNRR, ha individuato nel Comune di San Benedetto del Tronto due interventi: una nuova casa di comunità e un nuovo ospedale di comunità, per un importo totale di circa 6.300.000 euro. Il progetto si sviluppa su 3.500 metri quadri di superficie, sono previsti parcheggi esterni.
Il cantiere è stato avviato lo scorso mese di gennaio. Il nuovo edificio di via Sgattoni sarà la prima struttura nel territorio comunale di San Benedetto che si realizzerà nell’ambito della progettualità del PNRR Missione 6. Il presidio sarà dedicato alla presa in carico e cura di pazienti non in fase acuta.
I posti dell’ospedale di comunità, dedicati alle cosiddette "cure intermedie", serviranno per il ricovero di pazienti che, pur non necessitando di ricovero in reparto ospedaliero per acuti, debbano sottoporsi a terapie o trattamenti che richiedano assistenza prolungata nell’arco della giornata. Si tratta di pazienti che non possono essere adeguatamente curati nell’ambito domiciliare.
Dunque, verrebbero dimessi dal reparto per acuti (e trasferiti nell'ospedale di comunità) pazienti stabili clinicamente, ma non ancora in condizioni tali da poter rientrare nel proprio domicilio. (articolo di FRANCO CAMELI)
Commenti