Passa ai contenuti principali

La vita dei pini di via Mare appesa a un filo, Capriotti: "Decideremo dopo la nuova relazione dell'agronomo"

Via Mare a Porto d'Ascoli
SAN BENEDETTO DEL TRONTO "I lavori di riqualificazione del marciapiede nord di via Mare est termineranno prima dell'Estate. Per quanto riguarda il futuro dei pini decideremo dopo un'altra verifica da parte dell'agronomo incaricato dal Comune", così l'assessore ai Lavori pubblici Antonio Capriotti.

Com'è noto, il restyling è oggetto di proteste da parte degli ecologisti (in primis Questione Natura), perché c'è il rischio che altri pini vengano sacrificati in nome del rifacimento dell'area. Già ne sono stati abbattuti sette, considerati pericolanti: al loro posto nelle prossime settimane verrranno messe a dimora le palme. Attualmente il cantiere è fermo all'intersezione con via Scarlatti.

Spiega l'assessore Capriotti: "Quando i lavori saranno terminati nel tratto che oggi è interessato dal cantiere, si proseguirà verso il sottopasso ferroviario. L'intervento ad est del sottopasso si concluderà prima dell'Estate: me lo ha detto il responsabile dell'area Lavori pubblici Romeo Capriotti".

"Per quanto riguarda i pini che insistono tra l'intersezione con via Scarlatti e il sottopasso - chiosa l'assessore - è già stata fatta una relazione da parte dell'agronomo, che ha evidenziato le criticità delle piante.

Stabiliremo cosa fare dei pini quando inizierà la scarificazione dell'asfalto: a quel punto l'agronomo potrà vedere dal vivo le radici e procedere ad una nuova relazione, con la quale verranno definite le condizioni di salute degli alberi. In base alla relazione prenderemo la decisione definitiva". (Franco Cameli)

Commenti