Passa ai contenuti principali

"L'Arpam non ha fatto le analisi al sottopasso di via Mare", Barlocci smentisce Capriotti

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Continua la querelle sul sottopasso di via Mare. E' inquinata o no l'acqua che fuoriesce dal fondo stradale? C'è il referto dell'Arpam? La consigliera di minoranza Luciana Barlocci smentisce Capriotti, asserendo che l'Arpam non ha fatto i prelievi e non ci sono dati in merito all'analisi microbiologica del liquido che sgorga dal sottopasso. 

"Il 25 febbraio 2023 - afferma la Barlocci - dinanzi al Consiglio Comunale il vice Sindaco Antonio Capriotti dichiara che: "Per quanto riguarda la qualità delle acque sono stati effettuati, avvalendosi dell’Arpam, dei campionamenti.

Dai parametri risultanti dalle analisi dei campioni prelevati è da escludere che si tratti di refluii, le acque nere provenienti dalle condotte fognarie e altro. Pertanto al momento l’ipotesi più plausibile è quella che siano acque di falda".

Di conseguenza la Barlocci ha svolto un'indagine. "Il 14 marzo 2023 - spiega la consigliera di minoranza - gli uffici comunali incaricati dichiarano di non essere in possesso di alcun risultato. Il 21 marzo 2023 l'Arpam dichiara di non aver effettuato nessun prelevamento e tantomeno emesso una nota di riscontro. Tutto documentabile.

Adesso invece, e solo dopo il mio comunicato stampa, Capriotti cambia versione e dichiara in maniera arzigogolata che la questione è andata diversamente (LEGGI QUI). Com'è possibile che un Ente pubblico non abbia redatto un verbale, una nota, un documento che riscontri ciò che dichiara? Come mai non ce n'è nessuna traccia di alcunché? Perché il vice Sindaco ha dato una versione diversa in Consiglio? La pezza peggio del buco". (Franco Cameli)

Commenti