Passa ai contenuti principali

Una variante al Prg per il restyling dell'area degradata davanti a Villa Anna: il commissario Stentella approva la delibera



 
SAN BENEDETTO DEL TRONTO Riqualificazione dell'area degradata nei pressi della casa di cura Villa Anna. E realizzazione di nuovi appartamenti. Dove? il terreno confina a sud con via Asiago e a nord con il parcheggio della casa di cura. 

Il commissario straordinario del Comune Rita Stentella ha approvato la delibera avente ad oggetto "Progetto casa comunale. Piano particolareggiato di recupero di iniziativa pubblica zona speciale n. 14  via Toscana via Asiago. Variante al Prg ai sensi dell'art. 15 comma 5 della LR 34/92. Adozione ai sensi dell'Art. 30 della LR n. 34/92 e S.m.i.". 

L'iter della variante era stato avviato da tempo dagli uffici comunali, l'atto approvato dal commissario straordinario è un ulteriore passaggio procedurale.    

Il Piano particolareggiato di recupero prevede dieci zone speciali da attuarsi mediante singoli Piani di recupero da convenzionare singolarmente nei tempi previsti dalle Norme tecniche di attuazione. 

Per la zona speciale n.14 Ludovici M. via Asiago-via Toscana, l’intervento ha per oggetto un’area già destinata a servizi dal vigente Prg, più una piccola porzione di zona di completamento su cui insiste una parte di un fabbricato fatiscente e non utilizzato. 

Il Piano particolareggiato di recupero, approvato dal Consiglio comunale nel 2012, prevede la ristrutturazione con modesto ampliamento dell’edificio esistente e successiva cessione all’Amministrazione comunale del 15% della superficie utile lorda, necessaria a soddisfare il reperimento dell'edilizia sociale. 

Sulla restante superficie territoriale viene prevista la realizzazione di un edificio destinato ad edilizia residenziale per un volume complessivo pari a mc. 3367. Lo standard prodotto da tale nuova volumetria è pari a mq. 360, che aggiunti allo standard di piano esistente pari a mq. 1775 sommano un totale di mq. 2135 di superficie a standard da reperire. 

Tale necessità viene soddisfatta mediante la realizzazione di un parcheggio a raso di mq. 1040 e la realizzazione di un livello in quota lungo via Asiago di mq. 291, per un totale di superficie a standard reperita pari a mq. 1331. 

Pertanto la scheda progetto approvata prevede la monetizzazione dello standard mancante pari a mq. 804, leggermente superiore al 30%, ossia al massimo consentito dalla normativa. (articolo di Franco Cameli)

Commenti