Racconta la signora Tatiana Capriotti. "Qualche sera fa sono uscita verso le ore 19 per portare il cane al guinzaglio a fare i bisognini, ma in mezzo alla strada c'era una lupo che ci fissava. Somigliava ad un husky, aveva il pelo grigio e gli occhi gialli. Ho subito preso in braccio il mio cane, uno yorkshire di otto anni, e sono rientrata in casa, mentre il lupo si dileguava nella Riserva Sentina".
La signora abita in via del Cacciatore ed è proprio su quella strada del quartiere Sentina che si è spinto l'animale. Via del Cacciatore finisce sul canale consortile, nel punto in cui inizia la Riserva. Il lupo era dunque uscito dall'oasi naturalistica e si stava inoltrando tra le case.
La sera che il lupo aveva predato il Jack Russel si trovava all'interno dell'oasi, seppure a poche decine di metri da via del Cacciatore.
Continua la signora Tatiana: "Dopo essere rientrata in casa ho telefonato alla Guardia Forestale, ma non rispodeva nessuno, probabilmente perché era di domenica. Quindi ho chiamato i carabinieri per fare la segnalazione. Non so a quale zona appartenessero i militari, perché il numero l'ho trovato su Google.
Sono preoccupata della presenza del lupo vicino alle case, soprattutto temo per il mio cane che non porterò più nella Riserva".
L'appello della signora Capriotti: "Vorrei chiedere alle autorità competenti di mettere in sicurezza la zona con apposita videosorveglianza, adeguata illuminazione e controlli mirati. La cosa più importante è catturare il lupo e riportarlo nel suo habitat naturale.
Fino a qualche sera fa non funzionava il lampione sotto al quale è stato visto aggirarsi il lupo (ora è stato riparato) e non sappiamo se la webcam installata all'ingresso della Riserva funzioni: le immagini non sono reperibili in Internet".
Il racconto di Stefano Vallorani: "Giovedì 27 novembre alle ore 5 stavo con il mio cane beagle, ho notato una sagoma scura in mezzo alla strada, proprio all'inizio della Riseva Sentina. Mentre ci avvicinavamo alla zona ho visto alzarsi con molta calma un lupo, o un cane, che si è allontanato nella campagna circostante.
Non siamo stati aggrediti dall'animale, ma vorrei chiedere se fosse possibile fare qualcosa per allontanarlo e mettere in sicurezza l'area".
Una frequentatrice della Riserva, la signora Rossana, riferisce di avere saputo che nei pressi del fiume Tronto è stata avvistata una covata di lupi: almeno due cuccioli si aggiravano vicino al fiume con la mamma. Altri avvistamenti di un lupo solitario sono stati fatti nell'area dietro alla scuola Cappella e all'Agraria.
Inoltre, la Riserva è oggetto di visite guidate per studenti: sarebbe meglio se non ci fosse il lupo.
Conclude Tatiana Capriotti: "Fino a qualche tempo fa nella Riserva Sentina si vedevano nutrie e cinghiali, ma non sono stati più visti da quando è stata segnalata la presenza del lupo". (Articolo di FRANCO CAMELI)

Commenti