Passa ai contenuti principali

"Sottopasso di via Mare fatiscente, piazza Cristo Re impraticabile", Porto d'Ascoli Centro scrive al Commissario Stentella



SAN BENEDETTO DEL TRONTO Il comitato di quartiere Porto d'Ascoli Centro scrive al Commissario prefettizio Rita Stentella per chiedere un incontro in cui esporre i problemi urgenti della zona.

"Nella seduta consiliare del direttivo del 22 dicembre 2025 è emersa la volontà di porre 
 alla sua attenzione alcune problematiche che rivestono carattere di urgenza e, per taluni versi, di disagio e di pericolosità per i cittadini", si leggere nella lettera firmata dal presidente del comitato di quartiere Elio Core, indirizzata al commissario prefettizio.

L'esposizione delle criticità: "È storia di tutti i giorni che lo scrivente e questo Comitato di quartiere, attraverso i suoi membri, non ricevano segnalazioni sulla precaria situazione, in particolare su alcune infrastrutture presenti sul nostro territorio, obsolete e fatiscenti. 

Ciò premesso, sebbene da tempo segnaliamo la pericolosità di dette strutture, peraltro qualcuna segnata da accadimenti luttuosi, allo stato attuale nessun provvedimento è stato attuato: tutto ciò nel silenzio assordante e nell'indifferenza massima degli organi preposti alla soluzione del problema. 

L'annoso problema del sottopasso di via Mare, struttura obsoleta e fatiscente, risalente agli anni '60, ha già provocato due morti e numerosi incidenti stradali, che hanno segnato nel profondo la nostra comunità. 

La piazza Cristo Re da tempo ha esaurito la sua funzione, essendo impraticabile a causa del sollevamento dei sanpietrini dovuto alle radici dei pini. 

Gli asfalti e i marciapiedi nelle vie del quartiere sono ormai diventati delle groviere che indignano gli abitanti per la pericolosità e per il triste spettacolo che proiettano a livello turistico. 

Dunque, sulla base di quanto esposto in premessa, le chiediamo in tempi brevi - conclude la lettera firmata dal presidente Core - un incontro per trovare soluzioni esaustive alle problematiche di cui sopra". 

Commenti