Passa ai contenuti principali

Nasce il circolo "Noi di Porto d'Ascoli", per riscoprire le tradizioni e la storia


SAN BENEDETTO DEL TRONTO  È in dirittura d'arrivo il circolo cittadino “Noi di Porto d’Ascoli”. L’iniziativa nasce con l’intento di coinvolgere i “saggi” del  territorio e i figli di coloro che, pur non essendo più in vita, hanno rappresentato generazioni di famiglie che da sempre abitano a Porto d’Ascoli.

Per ora si sa che il presidente del circolo sarà Tablino Campanelli, che intende portare avanti uno dei progetti del padre Tiziano, scomparso qualche tempo fa.
"Il nuovo circolo - spiega Campanelli - avrà come obiettivo la riscoperta e la valorizzazione delle antiche tradizioni locali, nonché la diffusione della conoscenza dei personaggi illustri che hanno segnato la storia della nostra comunità. Una memoria condivisa, da tutelare e trasmettere alle nuove generazioni.

A tal proposito, è in programma per la metà di gennaio 2026 un incontro con uno storico, che avrà il compito di raccontare la vera storia di Porto d’Ascoli, offrendo spunti, testimonianze e approfondimenti preziosi - conclude Campanelli - per tutti i partecipanti".

Ulteriori dettagli saranno comunicati nelle prossime settimane. (Franco Cameli)


Commenti