SAN BENEDETTO DEL TRONTO "Banca Intesa San Paolo chiuderà la filiale di Porto d'Ascoli, disattiverà anche l'ATM di via Turati?", afferma Elio Core, presidente del comitato di quartiere Porto d'Ascoli Centro.
L'ATM (Automated Teller Machine) è lo sportello automatico della Banca, comunemente chiamato bancomat. "Vorrei ricordare che da un paio di mesi - aggiunge Core - manca l'ATM presso il centro commerciale La Fontana di via Mattei. Fu fatto esplodere dai ladri, ma Intesa non lo ha più ripristinato. Ora sembra che verrà disattivato il bancomat di via Turati, dove c'è la sede della filiale di Porto d'Ascoli: se dovesse cessare anche via Turati la zona rimarrebbe sprovvista del servizio".
Spiega il presidente del quartiere: "Intesa San Paolo ha inviato le lettere ai clienti, comunicando che a partire dal 18 ottobre la Banca di appoggio dei correntisti di Porto d'Ascoli sarà la sede di piazza Matteotti, al centro di San Benedetto. Successivamente chiuderà fisicamente via Turati".
Ancora Core: "Mi è stato riferito che oltre alla filiale verrà dismesso anche lo sportello automatico di via Turati, molto utile per i prelievi e i versamenti. Al danno, dunque, si aggiungerebbe la beffa per i pensionati e le persone fragili che trovano estremamente comodi e utili la filiale di Porto d'Ascoli e l'ATM".
La stoccata di Core: "Sono mesi che si sa della chiusura della Banca, ho anche fatto due appelli al sindaco Spazzafumo affinché provasse a trattare con Banca Intesa per evitare la chiusura: tutto tace dal palazzo comunale di viale De Gasperi.
Visto che tutti i giorni ricevo le lamentele e i disappunti dei residenti, sarebbe utile conoscere il pensiero dei candidati governatori della Regione Marche in merito a questo problema. In primis mi rivolgo ad Acquaroli (centrodestra) e Ricci (centrosinistra). Più che altro, i cittadini sono interessati a sapere se i candidati presidenti vogliono assumersi l'impegno a mantenere almeno l'ATM in via Turati, intervenendo presso Banca Intesa".
Conclude Core: "Allo stesso modo chiedo al sottosegretario al Ministero dell'Economia, la sambenedettesse Lucia Albano, se vorrà intraprendere qualche iniziativa per mantenere lo sportello automatico di Banca Intesa a Porto d'Ascoli, qualora fossero fondate le voci secondo cui è destinato a chiudere". (Articolo di Franco Cameli)
Commenti