SAN BENEDETTO DEL TRONTO E' morto Emidio Girolami, per gli amici "Patata" ed anche "Middio", aveva 68 anni. Nel 1977 aveva fondato il negozio di libri e dischi Nuovi Orizzonti. La Riviera delle Palme resta attonita di fronte al drammatico evento. Emidio se n'è andato dopo una lunga malattia, che egli stesso aveva documentato attraverso una serie di post sulla sua pagina Facebook.
Girolami si era recato a Padova dove era atteso in ospedale per svolgere controlli specialistici, ma è improvvisamente morto nella camera di albergo in cui alloggiava, in attesa di recarsi nel locale nosocomio.
Nel 1977 aveva aperto Nuovi Orizzonti insieme a Pasquale "Squalo" Piergallini in via Monfalcone. Negli Anni Ottanta l'attività si era spostata in via Montebello, infine nei Novanta l'ultima sede: via Calatafimi angolo via Roma, dov'è rimasto fino alla chiusura avvenuta nel 2016.
Emidio va ricordato anche come ex giocatore di rugby e tifosissimo della Samb. Soprattutto va ricordato come uomo di cultura, con un innato spirito critico, dai modi apparentemente burberi ma con una profonda umanità nel cuore. (Franco Cameli)
Commenti