Passa ai contenuti principali

[VIDEO] Successo per il recital degli allievi della Piacentini: in scena al Concordia con "Strada facendo"

SAN BENEDETTO DEL TRONTO Con il recital dal titolo “Strada facendo” si è avviato alla conclusione il percorso educativo didattico ENERGICA...MENTE, delle classi VB e VC della scuola primaria Bice Piacentini. Lo spettacolo, tenuto al Teatro Concordia nella serata del 3 giugno, ha portato in scena la sintesi del ciclo scolastico iniziato nel settembre 2021, in piena pandemia. 

I ragazzi, nel corso degli anni, hanno sviluppato varie tematiche sia sociali sia ambientali, con lo spettacolo si sono portati sulla scena gli argomenti più salienti e i testi poetici e canori adatti. Quest’anno il tema è stato l’Energia, in particolar modo la salute e il benessere legati alla corretta alimentazione e all’attività fisica, il connubio perfetto per un corretto stile di vita. 

Per sviluppare questo tema è stato letto, sceneggiato e poi rappresentato il libro di Stefania Mancini “Un paese chiamato Verduropoli”. A tale rappresentazione ha fatto da appendice una leggenda locale, recitata parzialmente in dialetto, sulla nascita di un piatto tipico del territorio: il “Frecandò”. Inoltre le due classi hanno rappresentato anche scenette basate sulla realtà vissuta tutti i giorni a scuola.

I ragazzi nelle loro esibizioni canore sono stati diretti dalla professoressa Serena Zeppilli, docente di clarinetto presso la scuola Curzi e sono stati accompagnati dai GMZ (giovani musicisti di zona).


Sono ormai diversi anni che la professoressa Zeppilli collabora alle attività di fine anno delle due classi,coinvolgendo sia i piccoli alunni sia i suoi più grandi, passati e presenti, nel suonare alcuni strumenti. Due alunne hanno curato le coreografie dei balletti che hanno eseguito. 

Tutte le famiglie hanno partecipato con entusiasmo, lasciandosi coinvolgere nel progetto, fornendo materiali e occupandosi dei costumi. 

Il progetto ENERGICA...MENTE si è concluso definitivamente giovedì 5 giugno con una mostra di compiti di realtà svolti dagli alunni in vari ambiti disciplinari sempre sul tema del benessere nel tempo, e nello spazio della nostra penisola, patria della Dieta Mediterranea.

Le allieve e gli allievi hanno infine omaggiato con un mazzo di fiori e ringraziato le maestre Marisa Taffora, Monica Bettoni, Maura Del Fattore, Nicoletta Nico, Lucia Pignati, Sara Piunti e Katia Talamonti.

Commenti