Passa ai contenuti principali

[VIDEO] Ciclopedonale sul fiume Tronto: il ponte che non c'è


 
SAN BENEDETTO DEL TRONTO Il 20 giugno è passato, ma sul ponte ciclopedonale non si passa. Anzi, il ponte non c'è. Il 20 giugno 2025 era la data fissata dalla Regione Marche per completare la realizzazione del ponte ciclopedonale sul fiume Tronto, ma i lavori non sono iniziati. Circa un anno fa cominciò la predisposizione per il cantiere, che però è rimasto fermo.

La consegna dei lavori avvenne il 20 giugno 2024, alla presenza di rappresentanti politici della Regione e dei comuni di San Benedetto e Martinsicuro ed ottenne vasta risonanza sui media (leggi QUI). Gli amministratori pubblici intervennero proprio dove poi venne allestito il cantiere, nella Riserva Regionale Sentina.

L'importo complessivo a base d'asta è pari a due milioni 606 mila e 237 euro (ribasso d'asta del 15,05%), per una durata prevista dell'intervento di 365 giorni. Tuttavia gli amministratori pubblici chiarirono in una nota stampa che "l’opera verrà eseguita in circa un anno, con una data di riconsegna indicativa tra giugno e agosto del 2025, salvo imprevisti". (Nel video la situazione attuale del cantiere)

Nel corso di un Consiglio comunale dello scorso marzo, il consigliere di minoranza Simone De Vecchis presentò un'interrogazione per avere chiarimenti. L'allora vicesindaco Antonio Capriotti rispose che dalla Regione avevano comunicato che c'erano stati problemi di natura tecnica, però i lavori sarebbero partiti in tempi rapidi. Ora siamo arrivati a fine giugno 2025, ma del ponte ciclopedonale non c'è traccia. (Articolo di FRANCO CAMELI)

Commenti