Passa ai contenuti principali

Niente rimborsi per l'ex Tribunale: il Comune perde la causa al Tar

Comune di San Benedetto del Tronto
SAN BENEDETTO DEL TRONTO Si è chiuso un altro capitolo della querelle tra il Comune di San Benedetto e i ministeri di Giustizia e dell'Interno. Un'altra puntata, dunque, di una causa che si trascina da quasi 10 anni. Motivo del contenzioso? L'amministrazione rivierasca chiedeva il rimborso totale delle spese sostenute per il funzionamento dell'ex Tribunale di via Togliatti, relativamente agli anni 2011-2015. 

A febbraio 2025 è arrivata la sentenza del Tar del Lazio che ha respinto l'istanza del Municipio. Ma solo in questi giorni è trapelata la notizia.


La causa. L'amministrazione comunale chiedeva allo Stato di provvedere al rimborso delle spese di giustizia anticipate dal 2011 fino alla chiusura della struttura di via Togliatti, avvenuta gli ultimi giorni di agosto 2015. Il Comune  avanzava la richiesta di un rimborso di circa 598.000 euro, però gli sono stati riconosciuti 222.660 euro. 

Di conseguenza l'ente ha presentato ricorso, con l'intento di ottenere i restanti 375.414 euro. Ma il Tar del Lazio a febbraio 2025 ha respinto il ricorso.

Tra i motivi della sentenza: lo Stato eroga agli enti locali un "contributo", non il "rimborso" dei costi di gestione dei palazzi di giustizia. Pertanto all'appello mancano  375.414 euro, che sarebbero stati utili per implementare gli stanziamenti comunali per la manutenzione stradale e la pubblica illuminazione. (Articolo di Franco Cameli)

Commenti