SAN BENEDETTO DEL TRONTO Una casupola degradata in un terreno abbandonato all'incuria. E' questo il desolante scenario di via Esino Est, nei pressi della stazione ferroviaria di Porto d'Ascoli. Le criticità dell'area sono state più volte oggetto di proteste del comitato di quartiere Porto d'Ascoli Centro (leggi qui). Nella catapecchia trovavano rifugio clochard e soggetti che avevano conti in sospeso con la giusitizia. Tempo fa le forze dell'ordine hanno fatto irruzione e proceduto a qualche arresto.
Per ridare dignità al sito è arrivata la proposta di riqualificazione artistico-sociale di Roberto Capocasa (leggi qui).
Ma da qualche giorno sul fronte della catapecchia è comparso un cartello con il disegno di un palazzo stilizzato che si sviluppa su più piani, dov'è scritto: "Saxa, qualità della vita. Prossimamente". Dunque, nel sito verranno costruiti nuovi appartamenti: l'intervento edilizio porterà la riqualificazione dell'area e l'eliminazione del degrado. Le amministrazioni comunali che si sono succedute negli anni non hanno trovato un altro modo per realizzare il verde pubblico. (Articolo di Franco Cameli)
Commenti