Passa ai contenuti principali

Nuovi appartamenti sul lungomare: il ricorso dei residenti blocca il cantiere


SAN BENEDETTO DEL TRONTO Il cantiere era stato allestito per demolire i resti di una palazzina e poi costruire un edificio con 12 appartamenti. I lavori stavano procedendo con regolarità. Ma lo stop alle opere è arrivato dal Tar Marche, a seguito del ricorso dei residenti.

 Stiamo parlando del cantiere nell'area dell'ex Palazzina Petrocchi, sul lungomare Marconi, in parallelo a via Volta.

Il 2 gennaio 2024 il Comune di San Benedetto rilasciava il permesso di costruire ai proprietari dell'ex Palazzina Petrocchi. Contro tale permesso edilizio si sono opposti i residenti del confinante Condominio Ovidio, i quali hanno presentato ricorso al Tar Marche. Il cantiere è stato allestito a fine maggio 2024, ma il successivo settembre è arrivata l'odinanza del Tar di sospensione dei lavori, confermata ad ottobre dal Consiglio di Stato. Motivo? "Approfondimento di merito delle questioni prospettate". 

Arriviamo al 25 marzo 2025: al Tar Marche era fissata la trattazione del ricorso. Ma poi la seduta è stata rinviata al prossimo giugno.

Il caso è alquanto complesso. Già nel 2014 i proprietari dell'edificio avevano ottenuto il permesso per demolire la Palazzina Petrocchi e ricostruire. Durante le opere di demolizione intervenne la Soprintendenza dei Beni Culturali vincolando l'immobile, con sequestro del cantiere. Da quel momento i proprietari iniziarono la battaglia legale che si  concluse psitivamente, per loro, dopo otto anni. Da qui la nuova richiesta al Comune di costruire, il seguente rilascio della concessione edilizia e il ricorso al Tar del Condominio Ovidio. (Articolo di FRANCO CAMELI)

Commenti