[VIDEO] A 90 anni dedica una scultura al Gabbiano Livingston: l'opera di Sgattoni installata al Circolo Nautico
SAN BENEDETTO DEL TRONTO Il 21 gennaio scorso ha compiuto 90 anni, ma l'amore per l'arte e per la città sono più forti del tempo che avanza. Il maestro Marcello Sgattoni ha realizzato la scultura "Il gabbiano" che è stata installata sul tetto del Circolo Nautico Sambenedettese, nel porticciolo turistico. L'opera è rivolta verso il "Monumento al Gabbiano Livingston" che domina la passeggiata tra gli scogli del molo sud.
Marcello Sgattoni nasce il 21 gennaio 1935 a San Benedetto del Tronto, dove fin da piccolo segue il richiamo innato verso l’arte. Per dieci anni diviene allievo del pittore Armando Marchegiani che gli insegna l’abc del disegno, anche se, come gli piace raccontare, la vera Accademia sono state per lui la strada e la natura.
A venticinque anni decide di trasferirsi a Milano, dove vive un breve ma intenso periodo entrando in contatto con gli ambienti artistici della metropoli e con le avanguardie del momento che suscitano in lui il desiderio di ricercare nuovi mezzi espressivi.
Il dopo Milano è un percorso nuovo, in cui Sgattoni manifesta, attraverso imponenti sculture, temi fondamentali, quali la violenza perpetrata dall’uomo sulla natura e le difficoltà dei rapporti umani in questa società.
Sgattoni avverte poi la necessità di isolarsi ed inizia così un lento ma costante distacco dalle manifestazioni ufficiali dell’arte fino a raggiungere il quasi totale esilio di questi ultimi anni.
Nel frattempo l’artista inizia ad utilizzare nuovi materiali che vanno dalle zolle, al legno, alle pietre, alle fascine, che modella insieme al ferro, al cemento, alla terracotta e ai mattoni e che spesso fa vibrare di colori intensi.
Commenti