Passa ai contenuti principali

Un water e bottiglie di birra gettati intorno alla cassa di colmata: degrado nell'area portuale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO C'è persino la tazza di un bagno nei pressi della cassa di colmata e della spiaggia libera per i cani. Siamo nell'area immediatamente a nord del porto peschereccio. Un tavolo gettato in una insenatura, bottiglie di birra vuote accantonate vicino ad un piccolo natante, cartoni, barattoli e, dulcis in fundo, un vaso sanitario "decorato" con bottiglie di birra e rifiuti vari. Il tutto corredato da erbacce e cespugli.

Il sindaco Antonio Spazzafumo ha ragione quando si lamenta perché gli anconetani vogliono ampliare la vasca di colmata, dove verrebbe stoccata la sabbia inadatta al ripascimento proveniente dai porti di Ancona e Senigallia, oltre che da San Benedetto. 

E bene ha fatto l'ufficio tecnico del palazzo comunale a presentare le osservazioni contro la proposta dall'Autorità di Sistema Portuale di Ancona che, nel documento Città Porto, ha previsto di aumentare la capienza della vasca. 

Accanto a tanta lodevole solerzia, del sindaco e dell'ufficio tecnico, dovrebbe figurare il mantenimento del decoro dell'area intorno alla vasca di colmata. Una zona, tra l'altro, situata nei pressi della spiaggia libera per i cani. Ad maiora.

Articolo di FRANCO CAMELI

Commenti