Passa ai contenuti principali

Cup chiuso al poliambulatorio dell'Ast di Porto d'Ascoli: sanità pubblica carente di personale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO "Il punto Cup/cassa è chiuso. Le prenotazioni possono essere effettuate anche tramite: n. verde 8000098798 del Cup regionale; on line tramite portale MyCupMarche; farmacie abilitate". L'avviso (in foto) è stato affisso sulla porta del Cup di largo  Danubio, a Porto d'Ascoli (vicino al sottopasso di via Mare).
Strano: l'avviso era affisso anche questa mattina (giovedì 12 settembre), con lo sportello aperto. Ma c'erano problemi tecnici con il sistema informatico e l'addetta poteva svolgere solo alcune operazioni.

Abbiamo appreso che al Cup è in servizio una sola operatrice, la quale all'occorrenza viene spostata a San Benedetto: quando si verifica questa evenienza il Centro prenotazioni di Porto d'Ascoli resta chiuso, con i conseguenti disagi per i pazienti.

Lo sportello Cup è uno dei servizi forniti dall'Ast di Ascoli-San Benedetto presso il poliambulatorio di largo Danubio.  Un presidio molto frequentato dagli utenti per via del punto prelievi, che resta aperto nelle mattine di lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Quando il Cup è chiuso aumentano i disagi per gli utenti che devono fare le analisi del sangue, in quanto non possono pagare la prestazione alla cassa.
Poi capita pure che il programma informatico non funzioni ed ecco che le cose si complicano.
Questa mattina, giovedì 12 settembre, il sistema informatico funzionava parzialmente. Pertanto l'infermiera che eseguiva i prelievi (anche qui una sola addetta) doveva registrare a penna le prestazioni svolte.
"Sono arrivato per le analisi alle 7:50 e sono uscito alle 9:45", lamenta un utente.

Insomma, oltre a qualche problema di natura tecnica, il poliambulatorio di Porto d'Ascoli soffre per la carenza di personale. Per giunta quando c'è emergenza da qualche altra parte, l'Ast pensa "bene" di spostare l'operatrice e  chiudere il Cup.
La sanità pubblica non funziona come dovrebbe, è noto a tutti. E la sanità privata gongola. Ma la pazienza ha un limite. (Franco Cameli)  

Commenti