Passa ai contenuti principali

Si è spento il faro: la scultura dedicata a Salvo D'Acquisto è rimasta senza illuminazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO E' senza illuminazione la stele dedicata a Salvo D'Acquisto, installata alla rotonda di Porto d'Ascoli. Come si può notare nella foto, il faro è puntato sulla scultura in bronzo, ma è spento da qualche tempo. Proprio d'estate, con la presenza sostanziosa di turisti, sarebbe oppurtuno da parte del Comune ripristinare l'illumnazione, che consentirebbe di ammirare l'opera, colorata di verde, in tutta la sua maestà. 

Inaugurata nel 1996 in occasione del raduno regionale dell'Associazione Italiana Carabinieri, la stele realizzata dallo scultore Francesco Lucidi è l'omaggio della città al vicebrigadiere Salvo D'Acquisto, insignito di Medaglia d'oro al valor militare alla memoria per i fatti del 23 settembre 1943 che lo videro eroico protagonista.

E' una scultura in bronzo alta 8,5 metri collocata su un basamento di marmo sui cui è posta la targa che ricorda il sacrificio del sottufficiale del Carabinieri. Nelle vicinanze si trovano due strade intestate ad altri due carabinieri caduti nell'adempimento del loro dovere, Ciriaco Carru e Walter Frau.

Francesco Lucidi è nato a San Benedetto del Tronto nel 1950 e si è laureato in sociologia presso l'Università di Urbino. Ha iniziato l'attività di scultore nel 1977 perfezionando la sua tecnica grazie all'esperienza maturata nel suo studio-fonderia e ai numerosi periodi di aggiornamento trascorsi negli Stati Uniti.

Commenti