Passa ai contenuti principali

"No al quartiere dormitorio: piazza Cristo Re va riqualificata, poi il mercato", Porto d'Ascoli Centro non fa sconti al Comune

SAN BENEDETTO DEL TRONTO E' finito il tempo delle promesse e dell'attesa: l'amministrazione comunale riqualifichi piazza Cristo Re e vi trasferisca il mercato degli ambulanti di via Toti. No al ritorno del mercato del sabato in via Mattei, nel quartiere Ragnola. Il comitato di quartiere Porto d'Ascoli Centro ha finito la pazienza ed ora mette alle strette il Comune con una lettera eloquente.  


Scrive il presidente del quartiere Elio Core: "Gentile Sindaco, Egregio Assessore, le continue polemiche e contestazioni che pervengono al Comitato di quartiere Porto d’Ascoli Centro sul problema del dissesto della Piazza Cristo Re e del ritorno del mercato del sabato nella stessa, segnalano la necessità di risolvere questi problemi, da tempo oggetto di discussioni senza mai giungere ad una soluzione positiva.

Ciò premesso giova ricordare che la piazza Cristo Re e il mercato del sabato, sono simboli storici e punti di riferimenti qualificanti per il centro di Porto d’Ascoli, nati e sviluppati in questo quartiere, che hanno creato sviluppo e benessere per la collettività. Nel corso di questi anni vi sono stati diversi incontri con l’Amministrazione Comunale e nel corso dei quali, vi è stato sempre il parere favorevole sia per la ristrutturazione della piazza che per il ritorno del mercato nella stessa. Le stesse decisioni favorevoli sono state ribadite, alla presenza degli amministratori, nell’ultima assemblea di quartiere".

Continua Core: "Privare il quartiere e il territorio del mercato e della sistemazione della piazza, ormai non più usufruibile a causa del dissesto del pavimento dei sanpietrini, ove peraltro vi sono stati incidenti, non aiuta la crescita della città anzi sprofonda sempre più il quartiere nella miseria dei servizi e nel mancato sviluppo della periferia". 

Insiste Core: "Dunque, la mancanza del mercato e della fruibilità della Piazza nel tempo, hanno trasformato il centro di Porto D’Ascoli in un quartiere dormitorio, senza un punto qualificante di riferimento, ove sostare e socializzare. 

Per queste motivazioni, il Comitato di quartiere, le chiede di intervenire nella composizione della soluzione del problema, restituendo dignità al centro cittadino, sia pure periferico, ma molto antropizzato e in continua ascesa demografica.

 Chiediamo quindi che la Piazza Cristo Re venga con somma urgenza ristrutturata e resa fruibile, unitamente al ritorno del mercato.  Nel centro di Porto D’Ascoli - conclude il presidente del comitato di qaurtiere - vogliamo più servizi e non la sottrazione dei servizi, peraltro alcuni dei quali storici".

Commenti