Passa ai contenuti principali

L'aria della Riviera è pulita: i dati dell'Arpam sono rassicuranti

 

Spiaggia, veduta panoramica

SAN BENEDETTO DEL TRONTO In Riviera si respira aria pulita: l'atmosfera è infatti generalmente priva di particelle PM 10 in eccesso. Il report dell'Arpam-Agenzia regionale per la protezione ambientale Marche non segnala evidenti criticità negli ultimi mesi del 2024. A giugno è stata registrata una sola giornata oltre la soglia di tollerenza per la salute umana, a maggio zero sforamenti, ad aprile un fuori soglia. Dunque, in 91 giorni monitorati solo due eventi negativi. L'Arpam non ha reso ancora disponibili i rilievi delle prime due settimane di luglio.

Le PM 10 vengono registrate dalla cabina di monitoraggio installata in via Asiago, all'esterno del Municipio. In Italia il parametro della valutazione di PM 10 è la media giornaliera: secondo il DL 155/2010 questo limite è pari a 50 µg/mc, da non superare più di 35 volte in un anno. 

Se prendiamo in esame il perido dal 1° gennaio al 30 giugno il limite è stato oltrepassato per 12 volte: se verrà mantenuta la media anche nei restanti sei mesi del 2024, la qualità dell'aria non sarà compromessa. (Franco Cameli)

Commenti