Passa ai contenuti principali

Hotel senza corrente per i lavori dell'Enel, la protesta dell'albergatore Cardarelli: "Un errore sospendere l'energia elettrica durante la stagione turistica"

SAN BENEDETTO DEL TRONTO "Hanno interrotto l'energia elettrica nel bel mezzo della stagione estiva, con danni economici per tre attività turistiche, presenteremo le rimostranze ufficiali al Comune e a Enel Distribuzione", protesta Fausto Cardarelli, titolare dello storico Hotel Fausto in via San Giacomo a Porto d'Ascoli.

Cosa è successo in via San Giacomo? "Vicino alla mia struttura - spiega l'albergatore - stanno realizzando un edificio residenziale. Sono diversi mesi che è stato aperto il cantiere e ancora non vi abita nessuno, non essendo completato. Ebbene, proprio il 31 luglio Enel Distribuzione ha programmato un intervento, presumibilmente  di allaccio della rete elettrica al palazzo. 

Ma per fare l'operazione è stato necessario interrompere la fornitura alle utenze in una porzione della strada, dalle ore 10 alle 13: quelle sono le ore in cui c'è maggiore afflusso in spiaggia, la cucina deve preparare i pasti per il pranzo dei bagnanti e i frigoriferi non si possono disattivare con questo caldo. Perché non hanno previsto un'altra data?".

Eravate stati informati? "Enel Distribuzione - continua Cardarelli - ha affisso gli avvisi di interruzione dell'energia elettrica, senza però consultarci. Visto che si tratta di una zona limitata potevano venire di persona a parlarne, si potevano trovare altre soluzioni. Lo sannno che in albergo ospitiamo disabili che salgono e scendono in accensore? E gli ascensori sono azionati dall'energia elettrica". 

"Diciamo pure - insiste Cardarelli -  che c'eravamo preparati ad una situazione peggiore perché gli avvisi, affissi nella zona, parlavano di interruzione dalle 10 alle 16. Tuttavia, abbiamo anche subito il disagio dello scavo per preparare l'intervento: lavori inziati il 29 luglio, con divieto di sosta dal n. civico 48 al 38/A".

Come avete affrontato l'interruzione temporanea della rete elettrica? "Per contenere il problema della mancanza di energia ho affittato un generatore di corrente. Alla fine ce la siamo cavata, ma restano i disagi e i costi sostenuti per il generatore. 

Chiederemo il rimborso - conclude Cardarelli - e valuteremo altri tipi di azioni, in accordo con le attività turistiche che hanno subito l'interruzione dell'energia elettrica". (Franco Cameli)  

Commenti