Il mercatino del lunedì si sposta sul lungomare: stop rimozione delle auto in via Mare e dei Laureati
Gli anni passati, per realizzare l'iniziativa veniva istituito il divieto di transito e sosta con rimozione forzata, a partire dalle ore 14:30 dei giorni dell'appuntamento commerciale. Puntualmente scattavano le rimozioni dei mezzi a motore e le multe. A farne le spese erano soprattutto i turisti che lasciavano le auto parcheggiate per alcun giorni: questi non avevano la possibilità di vedere i cartelli temporanei, che informavano delle disposizioni della Polizia municipale a ridosso dell'evento.
Ma ora si cambia: il mercatino "Curiosando al Mare", organizzato da Confcommercio, si sposta sulla camminata del lungomare Rinascimento a partire da lunedì 1° luglio e fino al 2 settembre. Si tratta di 40 bancarelle che saranno installate dalla concessione n. 89 alla n. 99: in pratica dallo chalet Pierrot allo chalet Stella.
In ogni caso, cui sarà il divieto di sosta sul tratto del lungomare interessato dal mercato per due ore: il tempo necessario per scaricare la mercanzia dai furgoni e montare gli stands. Pertanto, nei pomeriggi del 1°, 8, 15, 22 e 29 luglio, 5, 12, 19, 26 agosto e 2 settembre, dalle 18 alle 20 sarà vietata la sosta in tutti gli stalli sul lato est del lungomare Rinascimento compresi tra il civico 1 e il 61.
Il divieto non riguarda gli stalli riservati al carico e scarico, quelli riservati a persone con disabilità o veicoli altrimenti autorizzati.
Il mercatino aveva creato malumore, non solo tra una parte degli abitanti della zona, che per un lunedì a settimana vedevano stravolgere le loro abitudini. A lamentarsi erano anche gli operatori turistici e balneari del lungomare sud, perché ogni 14 giorni veniva chiuso alla circolazione degli automezzi l'ultimo tratto di via Mare, che si immette sulla strada litoranea. Ciò comportava la drastica diminuzione del traffico sul lungomare sud, a discapito dei ristoranti, dei negozi, della vita serale e di quella notturna.
A seguito del confronto tra Confcommercio e l'assessore alle Attività produttive Laura Camaioni si è raggiunta l'intesa per spostare il mercatino estivo del lunedì sul lungomare di Porto d'Ascoli. (Franco Cameli)
Commenti