Erano gli anni di Sabatino D'Angelo e Mario Bazzi: quando la passione era più importante della carriera
Chi era Sabatino D'Angelo? Iniziò a giocare a calcio da ragazzino nel ruolo di portiere. Indossò la casacca di diverse squadre giovanili fino a raggiungere la Quarta Serie dilettanti nella Civitanovese. Meno noto il suo interesse per il tennis a cui si dedicava con genuina passione: era socio del Circolo Tennis Montanari.
Intraprese la carriera di giornalista entrando nella storica emittente televisiva Tvp, che trasmetteva via cavo le partite della Samb. In seguito fu assunto da Raitré delle Marche.
Dai campi di calcio e dalla redazione di Ancona raccontava il football marchigiano. Collaborava anche con 90° Minuto di Paolo Valenti, in onda su RaiUno dopo le partite della domenica. Era un conoscitore dello sport a tutto tondo, infatti i suoi servizi svariavano in varie discipline.
D'Angelo scomparve non ancora 50enne il 25 dicembre 1994, lasciando attonita la città, il mondo dello sport e del giornalismo.
L'altro personaggio della foto è Mario Bazzi. Chi era? Viene ricordato come dirigente storico del Pci e fondatore della sezione del Partto Comunista Italiano di Porto d'Ascoli. Fu assessore e capogruppo del Pci in Comune. Entrò nei quadri dirigenziali della Sambenedettese prima dell’arrivo alla presidenza di Venturato. Per i suoi trascorsi politici e sportivi fu premiato nel 2010 con il Gran Pavese Rossoblù. Bazzi è morto a 79 anni il 1° settembre 2015. (Franco Cameli)
Commenti