Passa ai contenuti principali

Caos traffico e parcheggi in via Arno: il quartere Porto d'Ascoli Centro convoca l'assemblea

SAN BENEDETTO DEL TRONTO Continua la rivoluzione della viabilità nel quartiere Porto d'Ascoli Centro. Dopo i sensi unici delle vie Musone e parte Est di via Aniene, voluti dal Comitato di quartiere, e approvati dall'amministrazione comunale, ora arrivano novità per via Arno. Si tratta di una traversa sul lato Nord di via Mare, ad Ovest del sottopasso ferroviario (foto Google).  

Questa strada stretta e a doppio senso di circolazione, risulta essere a fondo chiuso. Negli ultimi tempi il transito delle auto è aumentato a causa di due nuove costruzioni, di cui una è operativa con otto famiglie e l'altra in fase di ultimazione di pari nuclei familiari. I residenti, non avendo altre uscite, sono costretti a transitare nella stessa via Arno, in entrata e in uscita, oltre alle auto parcheggiate su entrambi i lati, con i disagi che ne conseguono.


Dopo una prima riunione avvenuta il 20 maggio 2024 tra il Vicesindaco Antonio Capriotti, il Comitato di quartiere Porto d'Ascoli Centro, il direttore dell'ufficio viabilità Annalisa Sinatra, il Comandante dei Vigli Urbani Pietro D'Angeli e alcuni cittadini di via Arno, è stata elaborata una proposta, che verrà discussa con i cittadini della via, durante la riunione programmata per il giorno 11 giugno 2024, ore 21, in via Po civico 28, in presenza dell'amministrazione comunale. 

"Il Comitato di quartiere - afferma il presidente di Porto d'Ascoli Centro Elio Core - si prefigge lo scopo di migliorare la viabilità all'interno del quartiere, di apportare suggerimenti, in considerazione che, le accresciute esigenze della città, l'incremento demografico di questo territorio, suggeriscono la necessità di apportare modifiche alla viabilità, per avere una città meno caotica, più ordinata, meno inquinata da polveri sottili, tali da migliorare i livelli qualitativi della vita". 

"E' giunto il tempo - incalza Core - di iniziare a discutere di isole pedonali da realizzare nel centro cittadino, al fine di rivitalizzare questo territorio, da troppo tempo divenuto quartiere dormitorio, ristrutturando la piazza Cristo Re, con il ritorno del mercato rionale nella stessa". 

Commenti