Passa ai contenuti principali

[VIDEO] Uno spettacolo per Falcone: studenti della Piacentini hanno celebrato la "Giornata della Legalità". Messa a dimora una magnolia

SAN BENEDETTO DEL TRONTO Gli allievi e le allieve della scuola Bice Pacentini di via Asiago hanno celebrato la  "Giornata della Legalità" in memoria del giudice antimafia Giovanni Falcone, trucidato insieme alla moglie e alla scorta a Capaci il 23 maggio 1992. Gli studenti e le studentesse hanno cantato canzoni e letto riflessioni sul giudice, sulla pace, sul rispetto dell'ambiente e delle diversità.

L'evento si è svolto in due momenti: la prima parte nell'atrio del plesso, la seconda nel giardino. Il tutto allestito e coordinato dalle docenti Marisa Taffora, Monica Bettoni, Nicoletta Nico, Catia Talamonti con l'avallo della dirigente Elisa Vita.

Nel giardino della scuola è stata messa a dimora una magnolia, accompagnata da una targa sulla quale è stata impressa una frase di Falcone: "Ho sempre pensato che la mafia poteva essere sconfitta, ancor prima che dalla giustizia, con l'istruzione e con il ruolo importante della scuola". 


Hanno partecipato alla "Giornata della Legalità" i rappresentati delle istituzioni, la giornalista Sandra Amurri e i genitori dei bambini, che hanno applaudito con calore le performances impeccabili degli studenti e ringraziato le insegnanti per avere organizzato un evento riuscito, perché curato in ogni dettaglio con passione e dedizione. (Franco Cameli


Commenti