SAN BENEDETTO DEL TRONTO Vivranno o saranno abbattuti i pini di via Mare? L'agronomo incaricato dal Comune si è recato nel cantiere per studiare le condizioni delle radici che sono affiorate durante i lavori di scarificazione dell'asfalto. Il professionista deve redigere una relazione sullo stato di salute delle piante. Qualora emergessero criticità sulla stabilità delle radici, i pini verrebbero abbattuti e sostituiti con altri esemplari.
Secondo voci di corridoio del palazzo comunale, nel caso si debba procedere alla rimozione, non verranno messe a dimora altre palme, né altri pini. Due palme saranno invece piantumate nella prima tranche dell'intervento di restyling, cioè nella zona di fronte a un istituto di credito.
Il tratto tra via Bissolati e via Scarlatti rimarrà senza alberi perché compreso tra due pinete. Qui il fondo pedonale è stato realizzato con materiale bituminoso drenante, mentre dalla rotonda d'Acquisto a via Bissolati è stato posto il marmo. Questo secondo tratto di marciapiede riqualificato sarà aperto al pubblico la prossima settimana. (Franco Cameli)
Commenti
Da anni promuovo con un G.A.S locale un economia amica del pianeta ed equosolidale, considero questi alberi, come tutti gli alberi, dei maestri, e noi non abbiamo nessun diritto, nessun diritto di abbatterli solo perchè danno fastidio, possibile che non si possano fare delle politiche alternative per la viabilità in quella zona? Inoltre dall'altra parte della strada c'è un altro marciapiede, si potrebbe lasciare un terrapieno o aiuole, lasciando a loro lo spazio adatto. Pensiamo inoltre a quanti nidi moriranno!
Tagliando quegli alberi toglieremo quel poco ossigeno che ancora è rimasto lasciando posto ad un aria più inquinata.
Concludo con un detto indiano:
"Gli alberi sono le nostre colonne. Quando anche l'ultimo albero sarà abbattuto il cielo cadrà sopra di noi".
Coraggio Pini, resistete!!!
Marina
Una buona vita