SAN BENEDETTO DEL TRONTO Dai cespugli si sono propagati dei rami con spine acuminate, che invadonono il marciapiede. Alcuni rami attraversano tutto il marciapiede ad altezza, più o meno, del volto delle persone. Siamo in via Esino a Porto d'Ascoli Centro, a poche decine di metri dalla stazione ferroviaria. Di giorno i rami sono visibili e si evita facilmente il contatto passando sulla carreggiata stradale o sul marciapiede opposto. Ma di notte sono pressoché invisibili, anche perché la zona è scarsamente illuminata.
In quella strada passano molte persone che, dopo essere scese dal treno, vanno a prendere i pullman sulla Statale 16, davanti al distributore di carburante. Costoro non conoscono la zona e potrebbero impattare con i rami spinosi.
I cespugli provengono dal terreno di un'area privata: un tempo era la sede del Consorzio Agrario. Se non è di competenza della Picenambiente provvedere alla ripulitura del sito, il Comune dovrebbe sollecitare la proprietà dell'area affinché tagli con urgenza i rami che invadono il suolo pubblico.
Commenti