Inaugurata la nuova sede della Tridacne Sub a Porto d'Ascoli, don Francesco: "Un luogo di formazione e socializzazione"
La Asd Tridacne Sub, affiliata al Csen è aperta ai soci ma anche a tutti coloro che simpatizzano per la subacquea. L’Associazione mette a disposizione 80mq di servizi. Aula didattica, laboratorio tecnico, con attrezzatura subacquea, compressore coltri con ricarica di qualsiasi tipo di bombole, zona risciacquo, segreteria, zona relax con coffe e tea e una piccola biblioteca a tema marinaro.
La sede ospiterà corsi subacquei introduttivi, di base, avanzati, di specialità e professionali. Con oltre 30 tipologie di corsi la sede diventa un punto di addestramento subacqueo e non. Tra questi, i corsi professionali di primo soccorso e somministrazione di ossigeno e i corsi con defibrillatore, a cui si aggiungono anche quelli per la salvaguardia ambientale.
La giornata dell'inaugurazione (oggi 6 aprile 2024) è a tutti gli effetti un open day, con alcuni momenti divulgativi e seminari. In mattinata si è collegato in videoconferenza il presidente Idea Europe Gaetano Occhiuzzi, che ha sottolineato l'importanza della nuova sede. Alle 16 interviene Marzia Mattioli (Legambiente) per presentare l'iniziativa nazionale "Fondali e spiagge pulite", che riguarda anche San Benedetto.
La sede di via IV Novembre è stata benedetta dal parroco di Cristo Re don Gian Luca Rosati. Hanno inoltre preso parte all'inaugurazione la presidente del quartiere Ragnola Michela Galieni, il vice Giovanni Procacci, il presidente del Circolo Ragn'a Vela Camillo Carminucci, il presidente del Csi Antonio Benigni, i volontari della Tridacne e di altre associazioni. Per approfondire la storia e i contenuti: www.tridacnesub.com. (Franco Cameli)
Commenti