Passa ai contenuti principali

[Video] Inaugurato il "Playground", al Parco Annunziata un nuovo gioco inclusivo. Tanti bambini con le famiglie al taglio del nastro

SAN BENEDETTO DEL TRONTO Tanti bambini con le loro famiglie hanno partecipato all'inaurazione del "Playground", il nuovo gioco inclusivo al Parco Annunzata di Porto d'Ascoli. Al taglio del nastro sono interventuti, tra gli altri, il sindaco Antonio Spazzafumo e il presidente del Parco Annunziata Andrea Falcioni. L’Associazione Parco Annunziata continua a portare avanti il suo impegno per il sociale, con progetti ed iniziative rivolti al territorio ed in collaborazione con altre realtà.
Nel video, un frammento del discorso del sindaco Spazzafumo.

All'inaugurazione hanno inoltre preso parte il consigliere regionale Andrea Assenti, il vice sindaco di San Benedetto Antonio Capriotti, l'assessore al Sociale Andrea Sanguigni, il presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani, la presidente dell'associazione A Piccoli Passi Alessandra Spazzafumo, la  consigliera delegata ai quartieri Barbara De Ascaniis, l'ex sindaco Pasqualino Piunti, gli ex assessori Andrea Traini e Pierluigi Tassotti, il presidente del quartiere Agraria Luigi Piunti, il presidente dell'associazione PdA Shopping Center Davide Portelli.

"Il playground è un gioco inclusivo multifunzionale. Questa struttura - il discorso dell'associazione Parco Annunziata - non è solo il risultato di un progetto fortemente voluto e a lungo inseguito, ma il frutto di un percorso iniziato circa 15 anni fa quando l’associazione “Parco Annunziata” ha iniziato ad occuparsi di questo angolo di verde che si presentava abbandonato e bisognoso di cure.

E’ partita così una riqualificazione che ha interessato prima il parco poi l’area verde all’interno della pista di pattinaggio adiacente, ma di cui ha beneficiato indirettamente l’area urbana circostante in quanto il parco è diventato negli anni un punto di riferimento e di aggregazione molto importante in un quartiere popolare di periferia.

Ciò anche in seguito ai tanti eventi che sono stati organizzati nel parco, alcuni dei quali con lo scopo di autofinanziare l’associzione “Parco Annunziata”.

Non sono mancate le difficoltà ma la sfida sta nel superare le divisioni ed i contrasti e questo progetto ne è la dimostrazione dato che è stato realizzato con contributi provenienti da realtà diverse. Sono le gocce che fanno l’oceano e tutte le gocce, piccole e grandi, confluite in questo progetto sono state preziose.

Vado quindi a ringraziare per il sostegno lo staff dell’associazione “Parco Annunziata" fatto di persone comuni ma allo stesso tempo straordinarie.

Ringrazio gli enti:  l’amministrazione comunale di San Benedetto, Bim Tronto, Fondazione Carisap. Inoltre da alcuni anni l’ass “Parco Annunziata” si avvale del supporto di partners privati: aziende del territorio che affiancano ad uno spirito imprenditoriale volto al profitto, un attento impegno per il sociale.

Nello specifico per questa installazione ringrazio: Promarche, Evocold, Plafercart, Orsini&Damiani, Primo Piatto, Ksenia, Sabelli, Stand Up, OM4 Ringrazio Pasquale Ferrari, i ragazzi di “Bella Cogg e Tim Arredo”.

Infine un  ringraziamento personale - la conclusione - ai bambini che hanno giocato in questo parco e che spero continueranno a farlo in quanto sono stati il motore inconsapevole di tutto questo". (Franco Cameli)

Commenti