"Carissimo Sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, ho letto dai giornali che domani Eric Gobetti, noto revisionista del dramma delle Foibe, terrà un incontro, con alcuni studenti, sulle Foibe, sull’eccidio che coinvolse migliaia di nostri fratelli italiani, sull'esodo". Così l'avv. Gian Luigi Pepa, esponente del partito di Alemanno, Indipendenza!.
"Non puoi permettere - continua Pepa nella lettera al sindaco di Ascoli - che nella tua città, i nostri fratelli vengano offesi da un noto comunista filo titino.
Perdona il mio risentimento, ma è nota la mia battaglia per la verità, riconosciuta da una legge dello Stato. La L. 30 marzo 2004, n. 92, ha istituito il «Giorno del ricordo» in memoria delle vittime delle Foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati. Chiunque diffama la verità, viola la legge.
Per le vittime ti chiedo ti intervenire - conclude Pepa - per impedire ogni violenza alla memoria. Ti ringrazio, anzi ti ringraziano le vittime".
Lo storico Eric Gobetti venerdì 23 febbraio terrà alla Cartiera Papale, alla presenza degli studenti di alcuni istituti superiori, un incontro sulle Foibe.
Commenti