Passa ai contenuti principali

"Le Marche turistiche vanno al Festival di Sanremo: non c'è San Benedetto", la denuncia del M5S

SAN BENEDETTO DEL TRONTO "Le Marche con le sue migliori eccellenze in ambito turistico, sono presenti al Villaggio del Festival di Sanremo. C’è la provincia di Ancona e le celebrazioni per Gaspare Spontini; quella di Pesaro, Capitale della cultura e Fano con il suo carnevale; e poi la provincia di Macerata con i 60 anni di lirica allo Sferisterio e Fermo che porta in questo palcoscenico straordinario il Castel Clementino, la Contesa di Sant’Elpidio a Mare, Ortezzano e le sue tradizioni.

Poi c’è la provincia di Ascoli Piceno che, colpevolmente, dimentica il territorio che più di tutti attrae turismo: la Riviera delle Palme. Della scorrettezza del sindaco Fioravanti ormai siamo avvezzi, ma non hanno niente da dire il sottosegretario Lucia Albano e il consigliere regionale Andrea Assenti?".

Così in una nota Giuseppe Campanelli responsabile del gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle- Piceno Costa, che sottolinea l’assenza di San Benedetto, Grottammare e Cupra Marittima a Il Villaggio del Festival di Sanremo 2024.

"Tutte le Marche vengono promosse e ogni provincia ha proposto le proprie eccellenze - sottolinea il gruppo del Movimento 5 Stelle della Riviera delle Palme -.

La Città delle Cento Torri è giustamente presente con una rappresentanza della Quintana in occasione dell’inaugurazione della settimana sanremese e per la giornata finale, a rappresentare la provincia di Ascoli, ci saranno le performance de “Le Fate che scendono a Sanremo” e il flashmob dedicato a “Il Re Leone”. Quest’ultima, nota figura rappresentativa del Piceno. Immaginiamo che si tratterà di una parodia per ricordare ai Sambenedettesi che nel Piceno la parte da leoni vincenti la fanno i politici Ascolani mentre quelli Sambenedettesi, come la sottosegretaria Lucia Albano (attualmente massima carica politica eletta in provincia) sono evidentemente secondari e poco rilevanti.

Un po’ come Scar, il personaggio del disneyano Re Leone, che anelava al potere personale senza curarsi minimamente del benessere della savana e dei suoi abitanti.

E ci chiediamo anche che cosa ne pensi il consigliere regionale Andrea Assenti, anche lui molto bravo a prendere voti dal territorio di San Benedetto per poi dimenticarsene nei momenti più importanti.

Un giochetto, quello delle Marche a Sanremo, di 250mila euro a carico della Camera di Commercio - conclude il M5S - e la grande assente è la prima città per turismo delle Marche”.

Commenti