Taglio dei pini in via Mare, Sestri: "I residenti hanno votato a maggioranza per le palme. Ora un incontro con Capriotti"
SAN BENEDETTO DEL TRONTO "Chiederò un incontro con l'assessore all'Ambiente Capriotti perché vogliamo essere coinvolti nella scelta delle piante da mettere a dimora nel tratto di via Mare tra via Scarlatti e il sottopasso ferroviario", così il presidente del quartiere Mare di Porto d'Ascoli Leo Sestri.
Sestri era assessore comunale quando iniziò il restyling del lato nord. "All'epoca - spiega l'ex assessore ai Lavori pubblici - decidemmo di fare il pavimento di travertino e di piantumare le palme perché con la loro eleganza creavano continuità con il lungomare. Per quanto riguarda la nuova riqualificazione vorrei ricordare che nel corso dell'assemblea pubblica del quartiere i residenti votarono a maggioranza per le palme: tale indicazione non è stata perciò data dal comitato di quartiere".
Ancora Sestri: "Se parliamo del segmento tra via Cefalonia e via Scarlatti mi sembra di capire che il Comune ha scelto le palme. In merito al tratto tra via Scarlatti e il sottopasso l'amministrazione deciderà come procedere in base alla relazione che hanno fatto gli esperti. Cioè si deve stabilire quali pini si trovano in condizioni precarie, per cui vanno sostituiti. In merito a questo punto, cioè alle nuove piantumazioni vogliamo essere coinvolti dall'assessore all'Ambiente, dato che vorremmo che la scelta cadesse su alberature che riducono l'anidride carbonica. Comunque la decisone spetta all'ente".
In via Mare la ditta individuata dall'amministrazione comunale sta tagliando i primi pini: la prima parte del progetto di riqualificazione del marciapiede nord contempla l'abbattimento di sette pini, che saranno sostituiti con le palme Phoenix. VIDEO
Commenti