SAN BENEDETTO DEL TRONTO "Tanto tuonò che piovve. Anzi grandina", sbotta la consigliera comunale Luciana Barlocci. "Dopo che la settimana scorsa - continua - la dottoressa Natalini aveva assicurato che non ci sarebbero stati né la chiusura né il ridimensionamento della MURG di San Benedetto del Tronto apprendiamo invece adesso con varie ingiustificabili giustificazioni che alla Murg di San Benedetto saranno eliminati ben 5 posti letto (passeranno dunque da 13 a 8) e verrà smantellata la terapia semintensiva per inserirla in un altro reparto. La scelta è disdicevole perché si tratta di un ulteriore atto di ridimensionamento/smantellamento della sanità sanbenedettese e più in generale picena.
Tra l’altro si tocca un reparto che da sempre ha rappresentato il fiore all’occhiello del Madonna del Soccorso. Quest’ ultimo taglio arriva dopo una serie lunghissima di tagli che si sono succeduti negli ultimi tre anni. Nel mentre il Governo regionale e il consigliere Assenti ad ogni piè sospinto annunciano faraonici finanziamenti per la sanità sambenedettese nella realtà si determina ogni giorno una regressione dei servizi.
La scorsa settimana eravamo stati rassicurati dalla dottoressa Natalini che oggi ha di fatto dovuto contraddire sé stessa evidentemente perché l’imposizione giunta dalla Regione è stata così forte da non potersi sottrare a tale volontà.
Del resto oramai la stampa parla da giorni di enormi problemi finanziari, debiti e disavanzi probabilmente fuori controllo, che la Regione è di fatto costretta ad operare dolorosissimi tagli.
Anche questa ultima scellerata scelta sarà stata frutto di un notturno accordo tra Assenti e il sindaco Spazzafumo così come si è soliti procedere per altri accordi di tipo politico? Quanto tempo dovremmo aspettare ancora perché Assenti e Spazzafumo assumano iniziative forti e concrete per ripristinare il maltolto della MURG all’ospedale di San Benedetto?
Faccio appello al consigliere comunale Pasquali, presidente della commissione Sanità, affinché convochi immediatamente la commissione inserendo in ODG il ridimensionamento della MURG - conclude Luciana Barlocci - per far assumere all’amministrazione comunale tutte le iniziative che possano scongiurare tale taglio, per il bene di tutti i sanbenedettesi".
Commenti