Passa ai contenuti principali

Il Comune approva il senso unico in via Musone, esulta il quartiere Porto d'Ascoli Centro: "Il sogno diventa realtà"

SAN BENEDETTO DEL TRONTO "Finalmente! Dopo le decisioni assunte dai cittadini nelle pubbliche assemblee di quartiere del 29 Settembre 2022, in quella del 20 Novembre 2023 e ripetuti incontri con l’assessore alla viabilità Bruno Gabrielli, con il Commissario dei vigili Urbani Nazzareno Falaschetti, con il contributo tecnico della Multiservizi, si è deciso di procedere ad istituire i sensi unici nelle vie Musone e parte est di via Aniene". Esulta Elio Core, presidente del comitato di quartiere Porto d'Ascoli Centro. Grande soddisfazione da parte del direttivo del comitato di quartiere e dei residenti.   

Le nuove disposizioni sono state approvate con una determina recante la firma del dirigente della Polizia municipale Pietro d'Angeli. La pratica è stata istruita da Nazzareno Falaschetti.

Continua Core: "Il Comitato di quartiere, unitamente ai cittadini e all’Amministrazione Comunale, ritengono che l’istituzione dei sensi unici in via Musone in Senso Sud-Nord e via Aniene parte Est in senso Est-Ovest, sia stata cosa saggia, utile ed indispensabile che apporterà benefici ai cittadini in un tratto viario caotico, ad alta densità abitativa e viaria. Si riducono di fatto i pericoli per i pedoni, esposti giornalmente a incidenti per il notevole flusso di veicoli, cicli e motocicli.

Riteniamo altresì che Porto D’Ascoli Centro negli ultimi tempi sia notevolmente cresciuto in termini demografici e di servizi e come tale occorre procedere ad una nuova viabilità innovativa e duttile, che tenga conto delle esigenze del territorio profondamento modificato.

Ciò premesso, oltre ad una nuova viabilità, riteniamo che sia giunto il tempo di introdurre anche a Porto D’Ascoli Centro, come avvenuto per il centro cittadino, il concetto delle isole pedonali, attraverso le quali abbattere le polveri sottili, migliorare la qualità della vita e della viabilità, creare spazi e momenti di aggregazione sociale, lontani dal caos provocato dal transito delle auto e non solo. 

Il Comitato di quartiere, a breve, presenterà un progetto per alcune vie da pedonalizzare nel centro di Porto D’Ascoli con nuovi arredi urbani ove potrebbero svilupparsi ulteriori attività commerciali, al fine di rivitalizzare il quartiere, allontanandolo dallo spettro di un quartiere dormitorio, spento e desolato. Ora attendiamo la ristrutturazione della piazza Cristo Re e il ritorno nella stessa del mercato rionale del sabato, attualmente ubicato in via Toti.

Vogliamo ringraziare infine l’Amministrazione Comunale, tecnici comunali, cittadini, il Comandante e il Commissario della locale Polizia Municipale, che hanno consentito la realizzazione dei sensi unici in via Musone e parte Est di Via Aniene, attesi da molti anni e mai realizzati.

Tale provvedimento - conclude il presidente Core - si inserisce in un contesto di una nuova visione di città, nella quale è indispensabile tener conto del progresso e delle nuove esigenze dei cittadini, capace di migliorare la qualità della vita e interpretare la modernità dei tempi". (Franco Cameli)


Commenti