Degrado piazza Iotti: i cittadini lavano il pavimento con l'idropulitrice e torna l'antico splendore, un messaggio per il Comune
SAN BENEDETTO DEL TRONTO "Il Comune può farlo!". Cosa? "Tirare a lucido piazza Nilde Iotti". Quanto costa? "Solo qualche euro".
E' la piazza "istituzionale" di Porto d'Ascoli. E' piazza Nilde Iotti, di fronte alla sede della delegazione comunale, lungo via Turati. Ma si trova nel degrado. Fioriere con qualche ciuffo d'erba trascurato, pavimento abbrutito dal tempo. Il Comune non ha i fondi per effettuare una pulizia che ripristini il decoro della piazza? Non è un problema. Come mai? Perché non bisogna impegnare risorse significative. Infatti, alcuni cittadini hanno inteso dimostrare che per ridare splendore alla location bastano un'ordinaria idropulitrice per la casa e un po' di buona volontà. E il gioco è fatto!
I solerti cittadini hanno portato in loco un'idropulitrice, con la quale hanno lavato un rettangolino della pavimentazione e un pezzetto di fioriera. Ebbene, il risultato è stato a dir poco sorprendente. Infatti, sulle parti trattate con il macchinario domestico, la patina di nerume si è sciolta come neve al sole, scoprendo una chiara tonalità, probabilmente originaria, della pietra.
I cittadini hanno voluto in questa maniera lanciare un messaggio all'amministrazione comunale, affinché si decida a restituire il decoro alla piazza "istituzionale" di Porto d'Ascoli. Un'operazione che si può fare senza mandare in sofferenza il bilancio comunale. (Franco Cameli)
Foto principale: la differenza del pavimento prima e dopo il trattamento.
Foto nel corpo dell'articolo: la mattonella della fioriera lavata è tornata all'antico splendore.
Commenti