Passa ai contenuti principali

Grossa tartaruga spiaggiata in Sentina, l'appello: "Fate qualcosa per salvarla"

SAN BENEDETTO DEL TRONTO Una grossa tartaruga marina è stata spiaggiata venerdì scorso sul litorale della Riserva Sentina, nei pressi della foce del canale collettore. Ed è ancora lì domenica pomeriggio, 19 novembre. Alcuni amanti della natura si sono radunati intorno alla povera testuggine, che ha perso sangue da un taglio sul torace e da un occhio.
"Abbiamo chiamato la Capitaneria di Porto, i carabinieri e anche il Centro Cetacei per sollecitare un intervento, in quanto la tartaruga può essere salvata. Siamo sicuri che è viva perché muove lievemente un occhio da cui è uscito un filo di sangue. E' urgente che venga curata in un centro specializzato", ha dichiarato Rossana Portaleone, che è in apprensione per il rettile. Si è impegnata insieme ad altre persone, in particolare con Tatiana e Vittorio.

Gli amanti della natura hanno accudito la testuggine versandole acqua marina sul corpo. "Questa sera - continua Rossana Portaleone - i miei amici l'hanno messa vicina alla riva, nella speranza di darle sollievo. Gli istituti competenti non fanno nulla, perché sono convinti che sia morta. Ma non è così, poiché in questi giorni ha dato segni di vita".

Insiste la donna: "Io stessa questa mattina ho telefonato alla Capitaneria di porto, che mi ha detto che era stato chiamato il veterinario, ma qui alla Sentina non si è ancora visto. Siamo arrabbiati per il comportamento di chi dovrebbe intervenire. E ormai - conclude la Portaleone - si sono ridotte al minimo le speranze per salvare la povera testuggine". (Franco Cameli)     

Commenti