SAN BENEDETTO DEL TRONTO Progetti Pnrr definanziati, l'on. Giorgio Fede (M5S): "Un massacro, tradite anche le Marche, Regione e Comuni, alla faccia della filiera".
Secondo quanto riferisce il deputato sambenedettese pentastellato, dal Pnrr sono stati stralciati 2 milioni e 440 mila euro per la riqualificazione dell'ex stadio Ballarin (leggi qui l'appalto) e 880mila euro per il ponte sul torrente Albula.
“È proprio il caso di dire evviva la filiera Marche-Governo. Dal Pnrr sono stati stralciati 16 miliardi di opere - commenta Fede - e anche le Marche pagheranno a caro prezzo il tradimento di questo governo Meloni e della giunta Acquaroli che si riempie la bocca di ‘modello Marche’ e ‘filiera’ col governo nazionale ma poi non è in grado di tutelare gli interessi della propria Regione”.
Così l’on. Giorgio Fede nel presentare un elenco esemplificativo delle opere marchigiane definanziate: “Il governo ha promesso di stanziare altre risorse per i progetti depennati ma non ha specificato né come né quando. Ma siamo abituati ormai ai tradimenti della destra che prima colpisce i più poveri togliendo loro l’unico sostegno economico, poi gli imprenditori e proprietari che stavano ristrutturando i loro immobili col superbonus e ora massacra Regioni, sindaci e tutti gli italiani che attendevano, in certi casi anche da decenni opere importantissime. Il Paese è massacrato a 360°, si salvano solo i senatori coi vitalizi e i produttori di armi”.
Di seguito un elenco esemplificativo di alcune delle opere definanziate.
Per il comune di San Benedetto:
- TOLTI 2.440.000 EURO PER L’EX STADIO F.LLI BALLARIN
- TOLTI 880.000 EURO PER IL PONTE DELL’ALBULA
Per il capoluogo Ascoli Piceno:
- TOLTI 16.498.242 EURO PER IL POLO SCIENTIFICO TECNOLOGICO E CULTURALE
COMPLESSO SANTANGELO MAGNO ALA NORD
Per il capoluogo Pesaro:
- TOLTI 8 MILIONI PER PALAZZO MAZZOLARI-MOSCA;
- TOLTI 7.600.000 EURO EX CONVENTO DI SAN DOMENICO
- TOLTI 4.400.000 EURO PER PALAZZO ALMERICI - MUSEO E BIBLIOTECA
OLIVERIANA
- TOLTI 3 MILIONI PER IL CAVALCAFERROVIA VIA MONTEGRAPPA
Per il capoluogo Ancona:
- TOLTI 5.336.200 EURO PER IL MERCATO COPERTO PIAZZA DELLE ERBE
- TOLTI 4.600.000 EURO PER LA BIBLIOTECA COMUNALE
- TOLTI 3 MILIONI PER LA MOLE VANVITELLIANA, BANCHINA D'ACHIO
- TOLTI 900MILA EURO PER LA PINACOTECA COMUNALE F. PODESTI
Per il capoluogo Macerata:
- TOLTO 4 MILIONI PER LO STADIO HELVIA RECINA
- TOLTI 4 MILIONI PER L’EX CHIESA TORREGIANA DI FONTESCODELLA
- TOLTI 2.500.000 EURO PER L’AREA ARCHEOLOGICA DI RICINA E CAMPO DA
RUGBY DI VILLA POTENZA
Per il capoluogo Fermo:
- TOLTI 1.255.063 EURO PER L’EX MERCATO COPERTO - II STRALCIO
- TOLTI 900.000 EURO PER IL DISSESTO IDROGEOLOGICO BRETELLA VIA
TORNABUONI
- TOLTI 632.125 EURO PER L’EX MERCATO COPERTO DI P.LE CARDUCCI
Ancora Fede: "Le opere citate sono solo esemplificative e non complete, purtroppo. L’elenco sarebbe molto più vasto e trovo grave che nessuno, dalla Regione, si sia preso la premura di farlo sapere ai propri cittadini. Premura che invece hanno nell’intestarsi, nel corso di eventi pubblici, il prolungamento della rete TEN-T (con 5 miliardi di euro stanziati) o la continuità territoriale con voli di collegamento ai principali hub di Roma, Napoli e Milano (emendamento a firma Lupo, Coltorti e Fede alla legge di bilancio dicembre 2021).
Tutte novità introdotte non certo dalla Regione a guida Acquaroli che, anzi, ha rallentato notevolmente l’avvio dei voli di continuità ma solo e unicamente grazie al lavoro della commissione lavori pubblici del Senato della precedente legislatura. Ora ci auguriamo solo che il Governo della Meloni sia già ‘Pronto’ con soluzioni alternative per realizzare le opere saltate e che la giunta Acquaroli si risvegli dalla favola che crede di vivere e smetta di fidarsi delle facili promesse.
Per quanto mi riguarda, ad oggi la speranza è davvero ridotta al lumicino ed è sacrosanta l'indignazione dei Sindaci verso il governo Meloni che non mantiene l'ennesima promessa, incapace di trovare soluzioni con 209 miliardi stanziati grazie al Movimento 5 Stelle”.
Commenti