Laura Gorini e Roberto Maravalli (Lega): "Accogliamo con un plauso la volontà di FDI e dell’assessore Gabrielli di dar seguito ad un progetto più volte proposto dalla nostra sezione sambenedettese come indefettibile". Il by pass collinare (ex bretella), nella versione da noi proposta, è stato profondamente ammodernato nel tracciato e reso conforme alle nuove esigenze territoriali attraverso un ridimensionamento drastico dell’impatto ambientale e la minimizzazione delle procedure espropriative necessarie.
Grazie al grande lavoro compiuto dalla nostra commissione urbanistica Lega-San Benedetto del Tronto presieduta da Michele Brienza, all’apporto del nostro consigliere Lorenzo Marinangeli, al contributo di tanti nostri militanti, di alcuni comitati civici che hanno sposato la nostra idea, degli ingegneri Tartaglini e Pescatori e del geologo dott. Romani si è giunti ad un nuovo tracciato che possa essere fruibile e al contempo poco impattante. La Lega della provincia di Ascoli Piceno ribadisce l’estrema necessità di questa opera che ha incluso tra gli obbiettivi infrastrutturali primari da perseguire nella provincia.
Il progetto (nel tracciato finale delineato dall’ing Tartaglini e Pescatore) è stato già sottoposto a maggio all’attenzione del nostro Vice Ministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi che, in visita nella nostra provincia, ha avuto modo di prendere contezza di questa opera da anni “incompiuta” .
La rivisitazione del progetto da noi proposto ha il pregio di abbracciare tutte le istanze che si sono via via fronteggiate nel lungo dibattito politico sull’opera. Crediamo fermamente di essere giunti ad una soluzione viaria che, riuscendo a coniugare sviluppo e salvaguardia del territorio, possa superare tutti quegli ostacoli che di fatto ne avevano interrotto l’iter procedurale.
Siamo estremamente soddisfatti di apprendere che finalmente anche l’assessore Gabrielli dopo le evidenze dei gravi deficit viari degli ultimi eventi che hanno portato ad una paralisi del traffico, abbia finalmente maturato la necessità di iniziare a pensare ad un rimedio concreto a questo annoso problema convincendosi della improcrastinabilità dell’opera declinata secondo il nostro tracciato.
Il progetto, inizialmente nato per assicurare una essenziale viabilità all’ospedale Madonna del Soccorso, non perde la sua strategica essenzialità anche qualora il nosocomio sia delocalizzato in zona Ragnola. Il nostro coordinatore regionale on. Giorgia Latini, il nostro assessore regionale Andrea Maria Antonini e il nostro consigliere regionale Monica Acciarri sono già all’opera per definire i passi essenziali amministrativi per la realizzazione dell’opera.
Tutta la Lega resta a disposizione di chiunque voglia collaborare allo sviluppo di un iter sicuramente complesso, ma quanto mai improcrastinabile e per la cui completa realizzazione sarà’ necessaria la cooperazione di tutte le istituzioni territoriali".
Commenti