Passa ai contenuti principali

San Benedetto riconquista la bandiera gialla per le piste ciclabili, Capriotti: "Più rastrelliere e stalli per le bici"

San Benedetto del Tronto è Bandiera Gialla anche nel 2023. Il Comune ha ricevuto per il secondo anno consecutivo il riconoscimento di “Comune Ciclabile” da parte della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – FIAB Onlus. La cerimonia di consegna del riconoscimento si è tenuta nel pomeriggio di venerdì 28 a Fano dove il vicesindaco e assessore all'ambiente Antonio Capriotti, uno dei promotori dell’iniziativa insieme al consigliere comunale Fabrizio Capriotti, ha rappresentato l’Amministrazione comunale rivierasca.

La candidatura fu avanzata per la prima volta nel 2022 con apposita deliberazione di Giunta e San Benedetto è ufficialmente entrata a far parte del programma "Comuni Ciclabili" per il triennio 2022-2024.

L'iniziativa FIAB è volta a diffondere l'uso della bicicletta come mezzo di locomozione per la mobilità quotidiana ed è dedicata a promuovere quei Comuni il cui impegno è mirato a dotare il proprio territorio di un'adeguata rete ciclabile che favorisca gli spostamenti in sicurezza per tutti gli utenti che adottano questo mezzo di trasporto, contribuendo quindi a farne conoscere le potenzialità.


“Far parte del programma "Comuni Ciclabili" - ha detto il vicesindaco Capriotti - è uno stimolo   continuo a tenere alta l'attenzione verso la mobilità dolce, alternativa all'auto, e a tenere in giusta  considerazione l'utilizzo della bici e gli spazi a essa collegati, come ad esempio i parcheggi per le bici. 

Nel nuovo tratto del percorso ciclopedonale di via Moretti sono infatti stati aggiunti 20 posti bici e  relative rastrelliere.  Così come sul lungomare sono stati installate nuove rastrelliere per oltre 200 posti. Certo, il percorso  da fare è ancora lungo e ringraziamo la FIAB per l'affiancamento e il sostegno in questo cammino”.

Commenti