Passa ai contenuti principali

Nasce "Albula in Volo", il comitato per la salvaguardia dei "Germani Reali"


SAN BENEDETTO DEL TRONTO E' in via di costituzione il comitato "Albula in Volo", con lo scopo di salvaguardare i "Germani reali", cioè le anatre autoctone che popolano il torrente.
Ecco le linee guida della nuovo organismo.

1. Alimentazione
Le anatre sono onnivore, perciò necessitano di una dieta variegata. La loro alimentazione è ricca di aminoacidi e vitamine che possono assorbire sia dal torrente che dalla generosità umana.

Possono mangiare dalle piante ai vermi, dalle lumache alle zanzare, dal grano alla frutta. Mangimi a base di granaglia: avena, mais essiccato, crusca, frumento, riso, orzo, miglio. 

Verdure fresche: erba medica, lattuga, cicoria, zucchina, carota, sedano, cavolfiore, barbabietola, zucca, cetriolo.

Frutta: mela, pera, banana, uva, melone, anguria, ananas, pesca,   albicocca, olive (senza nocciolo), pomodori (solo la polpa).

Legumi: ceci cotti, fagioli cotti, piselli scongelati o cotti, lenticchie cotte.

E' importante che i fagioli siano stati tenuti in ammollo per almeno quattro ore prima della cottura.

Pane: secco oppure ammollato con crusca (pastone).

Non bisogna eccedere con la quantità di pane: può far sentire le anatre sazie senza assorbire vitamine, nutrienti e minerali fondamentali per loro.

Cracker, patatine, popcorn e creali da colazione hanno lo stesso effetto.

Se il pane in acqua non viene mangiato si può ammuffire e far crescere le alghe che possono ostruire il torrente. Può attirare ratti e piccioni. 

Sono assolutamente da evitare qualsiasi dolce, qualsiasi agrume, fragole, mango, ribes, avocado, cipolla, aglio, noci, spinaci e la pizza intera che periodicamente viene lanciata in acqua!

Se è presente già del cibo e non è stato consumato, evitare di lanciarne ancora alle anatre. Il cibo deve essere offerto a pezzetti per aiutare l'inghiottimento.

In estate, quando la vegetazione e gli animaletti nell'acqua sono in abbondanza, è sconsigliabile offrire il cibo come in inverno.

Le anatre sono autosufficienti e sanno procacciarsi il cibo da sole sin dalla nascita. Quindi non bisogna preoccuparsi se le persone gliene offrono meno.


2. Avere rispetto
Non bisogna avvicinarsi troppo alle anatre invadendo il loro spazio. Non bisogna rincorrerle per il puro divertimento. Non lanciare sassi o oggetti che possono ferirle. Evitare di fare baccano sotto al ponte in prossimità della spiaggia. Questi comportamenti creano stress alle anatre. Sono assolutamente da evitare.


3. Cani al guinzaglio
E' opportuno che i padroni tengano i loro cani al guinzaglio quando passeggiano nella foce dell'Albula. I cani possono attaccare le anatre come è successo in alcune occasioni.


4. Guidare con cautela
Rallentare la velocità quando si attraversa il ponte di Viale Trieste in auto, moto, motorino o qualsiasi altro mezzo. Alcune anatre potrebbero avventurarsi vicino alla strada.


5. Segnalazioni
Per fornire qualsiasi segnalazione o notizia contattare uno dei seguenti numeri: 3772093797 (Cristian) 3474184358 (Mauro) 3922900398 (Roberto).


6. Volontari
Si cercano volontari per il comitato di prossima creazione "Albula in Volo". Il comitato avrà lo scopo di tutelare questa colonia.


7. Godere della natura
Godiamo dello spettacolo che ci offrono queste anatre.

Commenti