Passa ai contenuti principali

Addio al dott Pesci. Don Pio: «Era un uomo politico retto e onesto»

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO Se n'è andato l'ultimo medico storico di Porto d'Ascoli. Il dott. Antonio Pesci è morto domenica 25 giugno all'età di 90 anni. Il funerale si è svolto oggi, lunedì 26, nella chiesa Cristo Re, a poche decine di metri di distanza dallo studio e dall'abitazione del defunto, in via Rizzo.

Tanti volti veraci di Porto d'Ascoli per l'omaggio a "Ninì", così lo chiamavano e lo ricordano gli amici. Nella chiesa Cristo Re molte persone che ha assistito con la "mutua", l'ex sindaco Paolo Perazzoli, l'ex Sottosegretario di Stato Pietro Colonnella, il presidente del quartiere Sentina Valerio Isopi e gli aficionados del Circolo Tennis  Montanari: tutta gente nata a Porto d'Ascoli. Non è mancato al funerale il dott. Mario Virgili che sostituì Pesci quando quest'ultimo andò in pensione.


 Nel 2012 al dott. Pesci è stata conferita 
         la Medaglia d'Oro per i 50 anni di professione



La cerimonia funebre è stata officiata da don Pio Costanzo, sacerdote-amico di "Ninì" ed ex parroco di Cristo Re, da qualche anno in pensione. Don Pio ha ricordato il medico condotto con commozione, rammentando la passione per la politica del dottore, con il quale era solito scambiare opinioni nelle sere d'estate davanti all'oratorio. «Io ero sempre d'accordo con lui: e adesso sta in cielo», le parole del sacerdote.
«"Ninì" era contrario alla speculazione medica. Era un uomo politico retto e onesto: non è facile trovarne di questi tempi», il sincero tributo di don Pio. 

Addolorati, si sono stretti intorno al feretro la moglie Tina, il figlio Andrea, la nuora Francesca, le nipoti Martina e Giorgia, la sorella Maria Luisa: hanno reso il saluto estremo al congiunto insieme agli altri parenti. (Franco Cameli)

Commenti