di FRANCO CAMELI - Via libera del Tar delle Marche al mega condominio in via San Giacomo, sulla spiaggia di Porto d'Ascoli. Il Tribunale amministrativo regionale ha respinto il ricorso di un residente in via San Giacomo che chiedeva l'annullamento "del provvedimento prot. n. 62 del 24 giugno 2021 con cui il Comune di San Benedetto del Tronto ha rilasciato il permesso di costruire per la realizzazione di un nuovo edificio residenziale in via San Giacomo n. 19, previa demolizione e ricostruzione del fabbricato preesistente ai sensi dell'art. 3 comma 1 lettera e) del d.P.R. del 6 giugno 2001, n. 380 e ss.mm.ii".
Il ricorso era stato presentato dal residente quando l'edificio era in costruzione. Di conseguenza l'impresa fermò il cantiere. Ma ora i lavori sono ripartiti, con lo scopo di completare il palazzo di quattro piani per 12 appartamenti. L'immobile viene costruito nell'area in cui in passato sorgeva una villetta degradata.
Il palazzo è di proprietà della società Ghiacciaia Armatori Sambenedettesi, che nel proprio sito pubblicizza il condominio in questo modo: "La casa dei tuoi sogni, senza nessun ostacolo tra te e il mare".
Il ricorso era basato su argomentazioni di natura tecnica. Tra i motivi esposti nel ricorso: la violazione degli articoli 25 e 30 delle Norme tecniche di attuazione del vigente Prg; il mancato rispetto delle distanze con i confinanti; la violazione degli art. 55 e 1161 del Codice della navigazione, eccesso di potere per carenza di istruttoria; errore del calcolo dell'altezza del fabbricato.
Il Collegio del Tribunale amministrativo regionale ha ritenuto di "prescindere dalle eccezioni preliminari, in quanto il ricorso è infondato nel merito". E lo ha respinto.
Commenti