Passa ai contenuti principali

Arriva il senso unico in via Musone: il Comune accoglie le richieste del quartiere Porto d'Ascoli Centro

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Nel Municipio di viale De Gasperi si è svolto un incontro tra l'assessore alla Viabilità Bruno Gabrielli, la Polizia municipale, il comitato di quartiere Porto d’Ascoli Centro e una delegazione dei cittadini delle vie Musone e Aniene.

“A seguito della richiesta del Comitato di quartiere Porto d’Ascoli Centro - afferma il presidente del quartiere Elio Core - fatta pervenire all’assessore Bruno Gabrielli riguardante i sensi unici delle vie Musone e Via Aniene nella parte Est, si è tenuta presso il Comune una riunione per illustrare la proposta avanzata dal Comitato per la soluzione definitiva del problema molto avvertito dai residenti del quartiere.

All’incontro, in un clima di assoluta collaborazione, erano presenti i Vigili Urbani nelle persone di Falaschetti Nazzareno e Massimo Palanca, l’assessore alla Viabilità Bruno Gabrielli, il Comitato di quartiere e una delegazione di cittadini residenti nelle suddette vie, che hanno ribadito la pericolosità del transito degli autoveicoli e la necessità di intervenire subito con i sensi unici, ad evitare ingorgo del traffico, gli incidenti stradali e l’inquinamento atmosferico, in un tratto viario ad alta intensità abitativa.


Nella circostanza, è stato ribadito che il doppio senso di circolazione, studiato e pensato 30 anni fa, quando la popolazione era minore e il numero dei veicoli inferiori alla circolazione attuale, non sia più idoneo e rispondente alle attuali esigenze dei cittadini e ad una moderna circolazione stradale di quel tratto viario e in generale per l’intero quartiere. E’ stata avanzata l’ipotesi dello spostamento della fermata dell’autobus, in via Musone, da ubicare vicino al Centro commerciale Penny, per evitare la pericolosità nell’attuale fermata a ridosso dell’incrocio di via Mare con via Musone. 

In quel punto, via Musone, attualmente transitano veicoli provenienti da via Mare Nord (Caserma Guelfa), da via Mare Sud, quelli provenienti da Via Damiano Chiesa e quelli provenienti da Nord di San Benedetto che danno origine ad un traffico caotico e pericoloso. Abbiamo concordato anche che il senso di marcia debba essere fatto da sud verso Nord poiché i veicoli che transitano da Nord verso sud sono pochi. 


I vigili urbani hanno annunciato anche il rifacimento della segnaletica in piazza Setti Carraro e via IV Novembre con ripristino del palo con divieto di sosta angolo IV Novembre e dissuasori. In conclusione sono state recepite le proposte del Comitato di quartiere - la conclusione del presidente del quartiere Porto d'Ascoli Centro - e le esigenze dei cittadini che verranno studiate dai tecnici per la realizzazione dei sensi unici di via Musone e Via Aniene parte est, soluzione che attendavamo da decenni".

Commenti