Passa ai contenuti principali

Due strade e una rotatoria sprofondano nelle tenebre: manca l'impianto di illuminazione pubblica


 
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Notti tenebrose tra via Mattei e via Velino, nel quartiere Ragnola di Porto d'Ascoli. Buio. Da diversi anni. Manca l'impianto della pubblica illuminazione. Le due strade, che si incontrano alla rotatoria, costeggiano l'asilo di via Mattei e il centro commerciale la Fontana. Già, La Fontana. Fino a qualche tempo fa, l'area era illuminata dall'impianto della Fontana, che veniva lasciato acceso fino a tardi. Poi, però, la proprietà ha deciso di spegnere le luci alla chiusura giornaliera del centro commerciale. E la zona precipita nell'oscurità all'ora di cena. Solo i fari delle auto in transito rischiarano le strade al loro passaggio. 

Se il Comune di San Benedetto del Tronto non ha intenzione di illuminare l'area, potrebbe sottoscrivere una convenzione con La Fontana che, in virtù dell'accordo, provvederebbe a portare la luce dove luce non c'è.

Il Comune, tuttavia, ha un contratto con la Cpl Concordia, che si occupa dell'illuminazione pubblica in città. Sarebbe il caso di inserire nel programma dei nuovi impianti la zona della rotatoria di via Velino-Mattei. 

Ho dedicato un articolo alla problematica perché da alcuni giorni ricevo segnalazioni dai residenti nei quartieri Ragnola e Porto d'Ascoli Centro. (Franco Cameli)

Commenti