Passa ai contenuti principali

Questione Natura: "La Forestale ha multato un Comune: non è San Benedetto"


Pini di via Moretti. Dopo la replica del Comune di San Benedetto del Tronto a Questione Natura arriva la precisazione di Roberto Cameli, presidente dell'associazione ambientalista (leggi qui la nota dell'amministrazione rivierasca).  

"La nostra dichiarazione riguardo la multa rilasciata dalla Forestale non si riferiva al Comune di San Benedetto del Tronto, ma ad altri Comuni del circondario che hanno ricevuto sanzioni per abbattimento e capitozzature", afferma Cameli.


Continua il presidente di Questione Natura: "Al contrario, il nostro riferimento di carattere generale alle inadempienze degli enti pubblici è un invito rivolto ai cittadini a mobilitarsi e fare cittadinanza attiva. Essendo attivi in tutta la provincia di Ascoli Piceno oltre a quella di Fermo e di Teramo siamo a conoscenza di moltissime realtà ambientali e negli ultimi mesi la Forestale si è attivata arrivando persino a multare un Comune (non San Benedetto) per potature (capitozzature) altamente dannose per le piante. 

In noi c’è tutta la buona volontà di cooperare per la salvaguardia dell’ambiente. Siamo contrari agli estremismi e qualora una pianta fosse malata senza possibilità di guarigione è giusto abbattere la stessa, affinché venga sostituita con una pianta dello stesso genere. È altresì importante effettuare tutti gli esami a disposizione prima di agire, essendo San Benedetto del Tronto - conclude Cameli - la città più cementificata delle Marche qui il verde è un bene doppiamente prezioso".

Commenti