Passa ai contenuti principali

Piscina olimpionica ko: bocciata dal Coni. Il Comune ha perso 18 milioni di fondi Pnrr

Un altro colpo da ko per il Comune di San Benedetto del Tronto. Il Coni ha dato parere negativo al progetto presentato dagli uffici comunali di viale De Gasperi per accedere ai fondi Pnrr per riqualificare la vasca esterna olimpionica della Piscina Gregori: l'ente aveva chiesto un milione di euro. Il progetto è risultato carente sotto vari aspetti e nei requisiti per la sicurezza. Gli uffici corrono ai ripari presentando integrazioni, ma sono scarse le possibilità di ottenere il finanziamento.

Il Comune di San Benedetto del Tronto ha perso oltre 18 milioni di euro di fondi Pnrr. Vediamoli: tre milioni e  600 mila euro per il campo di rugby; due milioni e 500mila euro per l'ex liceo Leopardi e la Casa del Giardiniere; due milioni per Villa Rambelli; tre milioni e 16mila euro per la scuola Cappella; due milioni e 930mila euro per la scuola Alfortiville; 710mila euro per la scuola Caselli; 165mila euro per la scuola Curzi; 620mila euro per la mensa della scuola Caselli; un milione e 100mila euro per la mensa della scuola Togliatti; 473mila e 600 euro per il Museo delle Anfore. Ciliegina sulla torta delle stroncature, un milione di euro per la vasca esterna della Piscina Comunale. In totale 18milioni 114mila e 600 euro di fondi del Pnrr persi.


L'amministrazione Spazzafumo è tuttavia riuscita ad intercettare alcune risorse Pnrr. Vediamole: 75mila euro per l'efficientamento energetico del Teatro Concordia; 750mila euro per la transizione digitale; due milioni per la tracciabilità dei rifiuti; un milione e 655mila euro per le nuove palazzine Erap di via Manara; due milioni e 800mila euro per i nuovi asili nido in via Togliatti e via Alfortville; due milioni per la struttura "dopo di noi" in via Saffi e una "stazione di posta" per accogliere i senzatetto e persone in difficoltà economica.
L'amministrazione Spazzafumo ha inoltre in cassa i fondi Pnrr a cui aveva attinto la giunta Piunti:  due milioni e 400mila euro per la riqualificazione del Ballarin e un milione e 600 mila per la messa in sicurezza del ponte sul torrente Albula di viale Trieste. (Franco Cameli)


Commenti

Ettore ha detto…
È ora che vadano a casa...